Sport

3 minuti e 9 secondi di lettura
Mentre in testa la situazione appare ormai cristallizzata, in coda si lotta strenuamente per evitare la retrocessione. E l'attenzione degli appassionati si concentra proprio su quanto avviene nelle retrovie. Nel diciannovesimo turno del Campionato del Lavoratore - Serie A1, il passo in avanti più importante l'ha compiuto la Stella Rivarolese, che ha conquistato due punti d'oro nello scontro diretto con la neopromossa Astonvilla Barabino & Partners (2-0). La squadra di Stefano Di Palo è risalita al terz'ultimo posto, scavalcando la Linea Messina Virtusestri e portandosi ad un solo punto da un terzetto composto da Astonvilla Barabino & Partners, Due Settembre e Genova Lex. Insomma, i giallorossoneri tornano a sperare, anche se sanno che il cammino per la salvezza sarà ancora lungo ed irto di ostacoli.

Intanto, piano piano sta centrando l'obiettivo della permanenza in A1 la Dinamo Pontex, che ha strappato un pareggio (0-0) contro la più quotata Foce Polinform Investigazioni. Il match è stato condizionato dal forte vento che spazzava il Negrotto di Serra Riccò. Nel primo tempo, i granata hanno giocato meglio, ma hanno peccato di precisione in fase conclusiva. Nella ripresa, sono stati Patruno e soci i padroni della situazione, ma anche loro non hanno trovato la via della rete, anche per la valida opposizione del portiere De Mais (forse il migliore in campo). La divisione della posta è parsa dunque equa ed inevitabile.

La giornata è stato positiva anche per la Cattolica Bogliasco che ha piegato per 2-1 il Liguria Medici Ristorante Diana, relegando i "camici bianchi" all'ultimo posto, con appena 9 punti. Brutto capitombolo invece per il Genova Lex: gli "avvocati" hanno subito una severa sconfitta (0-3) dall'AF Calcio Alcor, che ha confermato di attraversare un ottimo momento di forma. La formazione, nata nel 1989, si allena ai Piani di Ferretto e sta raccogliendo i frutti dell'intenso lavoro svolto in settimana. "Inizialmente
- afferma il 'factotum' Domenico (Mimmo) Catalano - i risultati non arrivavano, anche se non giocavamo male. Ora, invece, tutto fila per il verso giusto. I ragazzi, che si autofinanziano, hanno creato un gruppo compatto, che si prepara con entusiasmo ed è unito dentro e fuori dal campo.
Insomma, incarnano appieno lo spirito amatoriale".

Contro il Genova Lex, l'AF Calcio Alcor è partito bene, passando in vantaggio con Maniscalco. Ma si è poi "seduto", rischiando qualcosa di troppo. Nel secondo tempo, grazie all'eccellente condizione fisica e alla possibilità di effettuare numerosi cambi, la squadra ha ripreso a spingere , chiudendo i conti con Beninati e De Persis (fantastica la sua rete al volo, di collo piede). Nei prossimi turni, la compagine di Sant'Eusebio avrà un trittico difficilissimo, dovendo sfidare Sori, Fia Italbrokers e Foce. "Dopo queste tre partite - sostiene Catalano - si capirà il nostro vero valore".

Nei restanti incontri, la Linea Messina Virtusestri aveva il destino segnato, dovendo affrontare la capolista Fia Italbrokers. E il 6-0 finale a favore del team di Mario Torti ha fotografato esattamente l'andamento dell'incontro, che non è mai stato in discussione. Ma non era certo contro simili "mostri" che i sestresi potevano sperare di centrare un risultato positivo. Gli Anni 50 Bogliasco hanno risposto con una sofferto successo (2-1) ai danni del Piccarello Cerosillo Rottami. La compagine di mister Bricola non ha ancora vinto nel 2012 e ormai deve guardarsi le spalle, perché sta scivolando sempre più in basso. Anche il Sori, terza forza del campionato, ha fatto il suo dovere, travolgendo con un significativo 4-0 il Due Settembre 1971. I "settembrini" di Mauro Torre rimangono nei guai, in penultima posizione, e guardano al futuro con sempre crescente preoccupazione. Da segnalare, infine, la bellissima affermazione di una ritrovata Ansaldo Energia, che ha steso con un secco 3-0 la temibile Pedemontana Megabyte.