Sport

2 minuti e 21 secondi di lettura
Ma allora è proprio vero. Quest'anno nel Campionato del Lavoratore - Serie A1 può succedere di tutto. Anche che la Fia Italbrokers, che non perdeva da due anni, finisca al tappeto. Nel 5° turno i campioni di sempre sono stati sconfitti (e anche chiaramente) da un Campomorone S. Olcese Cerosillo (nella foto) in gran spolvero (1-3). I padroni di casa, schierati da un mister Bricola in versione "Mourinho" - per grinta ed esultanze - hanno giocato la partita perfetta. Manovre ariose, difesa rocciosa, determinazione assoluta e concentrazione altissima. I biancoverdi non hanno sbagliato praticamente nulla.


Sono partiti benissimo, con un Venuto scatenato e un Cassissa impeccabile. Ma tutta la squadra si è espressa al meglio, passando in vantaggio con Coppi, autore di un gran tiro di fuori area. Gli ospiti sono rimasti sorpresi dalla foga e dalla bravura del Campomorone S. Olcese Cerosillo, che ha pure un colpito un palo con Daniele Ottonello, mentre il raddoppio è arrivato su autorete. A 10' dalla fine i biancazzurri hanno poi riaperto il match. Il finale è stato entusiasmante, con il team di Torti alla ricerca disperata del pari e i ragazzi di Bricola che cercavano di resistere. A chiudere i conti ci ha pensato Coppi, dando via libera alla giustificata e fragorosa esultanza di tutto il gruppo. Una vittoria "storica", che regala un volto completamente nuovo al campionato.


In vetta la Fia Italbrokers è stata così raggiunto da Cattolica Bogliasco e Linea Messina Virtusestri, che hanno pareggiato lo scontro diretto per 1-1. Le due formazioni hanno dato vita ad una bellissimo incontro, confermando in pieno le buone cose mostrate in questo avvio di stagione, I sestresi, che si sono notevolmente rinforzati rispetto all'anno scorso, hanno sbloccato la situazione, approfittando di uno sfortunato autogol del pur bravo Origlia. I bogliaschini sono cresciuti nella ripresa, grazie ai cambi effettuati dal nuovo tecnico Scala, che ha saputo dare anche un'eccellente condizione fisica ai "vecchietti" della rosa.
 

A metà tempo Crovetto ha trovato il meritato 1-1 e a pochi minuti dal termine i locali hanno sfiorato addirittura la vittoria, centrando un palo con Danaro. Ma la divisione della posta è parsa la soluzione più equa.


Alle spalle del trio di testa spinge intanto un'ottima Campese Amatori, che ha monetizzato la seconda partita in casa, piegando per 2-1 un'ostica Ansaldo Energia. Anche l'altra neopromossa, l'Independiente, ha dimostrato di essere competitiva, superando con un secco 3-1 il Genova Lex. Un Sori in netta ascesa ha regolato per 2-0 l'Astonvilla Barabino & Partners, mentre Stella Rivarolese e AF Calcio Alcor (in cui milita l'ex genoano Nappi) hanno chiuso sull'1-1 la loro intensa sfida. Infine, la Pedemontana ha steso per 3-1 la Carrozzeria Italia, che resta ultima in compagnia dell'Astonvilla Barabino & Partners. Hanno riposato gli Anni 50 Bogliasco.