Sport

2 minuti e 38 secondi di lettura

Nel giro di una settimana. Il Piccarello Cerosillo Rottami, reduce dal clamoroso pareggio con la capolista Fia Italbrokers, è caduto nel tredicesimo turno del Campionato del Lavoratore - Serie A1 di fronte alla Pedemontana Megabyte (1-3). Nel gelo di Sant'Olcese, i padroni di casa buttano via la partita sin dai primi minuti, denotando scarsa concentrazione. Dopo appena 2' gli ospiti sono infatti già in vantaggio, con una bella girata che beffa il portiere locale. La squadra di Bricola ha un'opportunità per pareggiare con Bisceglie, ma il suo tiro è troppo centrale. Anziché il gol dell'1-1, arriva quello del 2-0, con una sfortunata autorete di Ottonello, che tocca nella propria porta cercando di anticipare Zito. Il Piccarello Cerosillo Rottami ha una reazione d'orgoglio e accorcia le distanze con Venuto, che raccoglie un cross di Zuccarelli, lisciato da Coppi. Prima dello scadere, la compagine di Omar Lafi reclama un rigore per un fallo di Bisceglie, apparso a tutti abbastanza netto. Nella ripresa, i biancoverdi sembrano più manovrieri e sfiorano il 2-2 con Bello, entrato al posto di Coppi, che spara alto da pochi passi. Ma la Pedemontana Megabyte continua ad esprimere il gioco migliore e Cassissa, dopo alcuni interventi di gran classe, capitola nuovamente a pochi minuti dal termine: a tradirlo è ancora una volta un compagno di squadra, De Marco, che di testa infila alle spalle del suo portiere un pallone che pareva innocuo.  In vetta prosegue la marcia inarrestabile della Fia Italbrokers del presidentissimo Franco Lazzarini. Alla vigilia, i biancocelesti temevano lo scontro con il Sori, secondo in classifica. Ma in questa stagione la compagine di Albaro sembra non conoscere ostacoli: stende con un perentorio ed inequivocabile 4-1 i granata, mandando a -7 il team di Emanuele Avegno, che scende al terzo posto, raggiunto dalla Pedemontana Megabyte.

In seconda posizione risalgono i campioni in carica degli Anni 50 Bogliasco, che non hanno problemi nel derby con la Cattolica Bogliasco (3-0). Ma il distacco dai primi della classe rimane ampio (5 punti) e sembra difficile che gli uomini di Lagormarsino possano colmare il divario, visto anche che si assegnano due punti per la vittoria. In ogni caso, il Lavoratore A1 è ancora e sempre una questione a due tra Fia Italbrokers e Anni 50, come accade in Spagna, fatte le debite proporzioni,  tra Real Madrid e Barcellona.

Nei restanti incontri, da segnalare il risicato ma importantissimo successo dell'Astonvilla Barabino & Partners, che prevale per 1-0 nello scontro salvezza con il Liguria Medici Ristorante Diana. Sempre in coda, la Stella Rivarolese batte un colpo dopo un periodo nero e conquista l'intera posta contro il Genova Lex (2-1). Il Due Settembre, reduce dal 2-2 con la Linea Messina Virtusestri nel recupero infrasettimanale, si arrende all'AF Calcio Alcor di Domenico Catalano, squadra in netta e costante ascesa (2-3). La Dinamo Pontex di Davide Santoro liquida con un significativo 5-0 la Linea Messina Virtusestri, lasciando i sestresi all'ultimo posto in graduatoria, alle spalle anche dei rivarolesi. Brutto capitombolo, infine, per il Foce Polinform Investigazioni, che perde il confronto con l'Ansaldo Energia (0-2); per gli ansaldini di Walter Sacchi vanno a segno Bruschi al 29' ed Ennas al 72'.