Sport

2 minuti e 3 secondi di lettura
La Fia Italbrokers si è laureata Campione Provinciale del Campionato del Lavoratore di calcio a undici, 2011-2012, con ampio anticipo. E ha interrotto il dominio degli Anni 50 Bogliasco, trionfatori nelle ultime due edizioni, sempre davanti al team di Mario Torti. Una bella rivincita per i biancocelesti, che sono tornati sul "trono" genovese e l'hanno fatto con una stagione perfetta. Sono imbattuti (24 successi e 1 pari), vantano il miglior attacco (93 gol) e la miglior difesa (22 reti subite) e una differenza gol impressionante di + 71. E, soprattutto, hanno sconfitto due volte i rivali di sempre degli Anni 50 Bogliasco. Nello scontro diretto, la Fia Italbrokers si è imposta per 1-0. E' stata una bella ed incerta battaglia sportiva, ma alla fine l'ha spuntata la formazione più forte.

Sull'onda dell'entusiasmo la capolista ha poi spazzato via con un perentorio 5-2 l'Ansaldo Energia, che lotta per il terzo posto con il Sori. I granata hanno approfittato solo a metà della sconfitta degli ansaldini, non andando oltre il pari (1-1) nel match con la Pedemontana Megabyte, che ha confermato di essere una compagine di valore.

Nelle retrovie, bel colpo dell'Astonvilla Barabino & Partners, che ha steso per 5-2 un demotivato AF Calcio Alcor. I claret-blue hanno scavalcato il Due Settembre 1971, che ha perso il match con gli Anni 50 Bogliasco, e raggiunto il Genova Lex, che ha diviso la posta (2-2) con la Linea Messina Virtusestri. Con il Liguria Medici Ristorante Diana ormai condannato con i suoi 9 punti, si batteranno per evitare la retrocessione proprio queste quattro compagini: Linea Messina Virtusestri (p. 17), Astonvilla Barabino & Partners e Genova Lex (15), Due Settembre (14).

Sembra essersi tirata definitivamente fuori dai guai la Stella Rivarolese, che ha liquidato per 2-0 un Foce Polinform Investigazioni decisamente sottotono. I rivarolesi hanno dimostrato, invece, di essere in gran forma, concretizzando la loro eccellente prova con una fantastica doppietta dello scatenato Bertolotti, che ha colpito all'8' e al 39' della ripresa (in pieno recupero). Intensa sfida tra il Piccarello Cerosillo Rottami e la Cattolica Bogliasco, terminata 1-1. I verdi di Bricola, sia pure in formazione rimaneggiata, hanno disputato una buona partita, ma sono stati raggiunti nel finale su rigore. I locali hanno quasi sempre controllato la gara, sia prima che dopo la rete di Zuccarelli nel primo tempo. I bogliaschini, che hanno colpito un palo sullo 0-1, hanno avuto il merito di crederci sino all'ultimo; hanno resistito agli assalti avversari e poi hanno trovato il pareggio quando l'incontro pareva ormai perso. (Francesco Ferrando)