Sport

2 minuti e 48 secondi di lettura

Nel campionato Amatori di calcio a sette, l'anno nuovo è cominciato com'era finito il vecchio, con le capolista dei quattro gironi che hanno confermato o rafforzato la loro leadership. Tutte hanno conquistato importanti vittorie nel nono turno, svoltosi dopo la consueta pausa natalizia.

Nel girone A l'Ediltecno Design Edilizia ha suonato la nona: gli edili hanno infatti centrato il successo numero nove e sono rimasti gli unici a punteggio pieno tra le 48 squadre partecipanti al torneo. L'ultima "vittima"
è stata la quotata e temibile IPA Liguria, che ha perso di misura lo scontro al vertice (3-4), al termine di un match appassionante. IPA che è sempre seconda, a quattro lunghezze dalla vetta, ma è stato avvicinata dal Francesco Marmi, che ha travolto con un significativo 9-3 il Real Marassi.
Brutto capitombolo della Carrozzeria Santa Chiara, che è stata sonoramente battuta (1-7) da uno scatenato Real Ex. Larga affermazione anche per il San Ciro Eremita, che ha "maramaldeggiato" (10-4) contro la Gymnotecnica. Nei restanti incontri, pari e patta (3-3) nella sfida che opponeva il Percivale's Team al combattivo All Scars Pivelli Pedestri, mentre il Campetto Rosso ha piegato con un soffertissimo 5-4 un irriducibile e non sempre fortunato United Besta. Il Percivale's Team e l'United Besta sono le uniche due compagini a non aver mai vinto.

Nel girone B il Circolo Uguaglianza ha conquistato l'ottava vittoria su nove gare (a fronte di una sola sconfitta), imponendosi per 5-3 sull'ostica Carrozzeria KF Pizzeria 23 Febbraio. L'R.D. Auto, seconda ad un solo punto, ha risposto con un secco 3-0 al Certosa City, che si è battuto con coraggio sino all'ultimo minuto. Anche la terza della classe, l'Ichnusa, ha ubriacato con un eloquente 11-2 il Real Pontedecimo. Ha incamerato i due punti pure lo Snoopy AG Multiservice, che ha prevalso per 3-0 su una formazione di tutto rispetto come la Tabaccheria Della Cella. L'Arci Rizzolio si è arreso di fronte al Dream Team Sestri Ponente (5-8). Né vinti né vincitori nell'equilibrato duello tra Dopolavoro Ferroviario Genova e La Zaura (1-1).

Nel raggruppamento C la Pedemontana ha rispettato i pronostici, impartendo una severa lezione ai Pelandruin: il 9-1 finale ha fotografato chiaramente la differenza di valori in campo. La capolista è tallonata ad una sola lunghezza dalla coppia formata da Amici Fials Galliera e da Autofficina Riccelli, che hanno vinto in scioltezza rispettivamente contro il Roccacannuccia (5-2) e l'ARCI Isoverde (4-1). Anche le altre partite si sono concluse con un paio di risultati netti. L'Holland  ha steso con un tennistico 6-3 il Don Cola Cafè e la Longobarda ha ottenuta la prima vittoria stagionale rifilando un poker di reti (4-1) al Valponte.

Nell'ultimo girone, il D, l'Olimpia non ha avuto vita facile contro l'indomito Los Gorditos, ma è riuscita ad aggiudicarsi il braccio di ferro per 3-1. Decisamente più agevole il successo della seconda in classifica, la Lokomotiv Zapata, che ha seppellito sotto una valanga di reti il malcapitato Golden Boys (13-3). Lo Psyco, terzo in graduatoria, ha avuto la meglio per
3-1 sull'Aut Aut 357: ma non è stata certo una passeggiata. L'Olympic Maghreb è scivolato malamente contro un eccellente Cavour (2-5) ed è stata agganciato in quarta posizione dalla Sampdoria Rude Boys 1987, che ha steso la Ciremaica (9-4). Primo squillo di tromba e prima affermazione del campionato per il Caruggi: 9-3 al Queen Gnagna.