cronaca

Ordinanza che vieta la vendita in determinati orari. Ecco i municipi interessati
1 minuto e 35 secondi di lettura
La Riviera di Ponente dichiara guerra agli atti di vandalismo. Nelle ultime settimane i casi di violenza e di socorsi dal parte del personale del 118 si sono ripetuti in serie. Una situazione figlia anche e soprattutto sdei tanti giovani e meno che esagerano con l'alcol.

Ora 15 comuni della riviera savonese tracciano la strada e in modo unitario e condiviso hanno messo nero su bianco un'ordinanza che impone il divieto alla vendita di alcolici e superalcolici dalle 2.30 di notte fino alle 6 della mattina successiva e il divieto di vendere alcolici da asporto dalle 20 alle 6 del giorno dopo.

I comuni interessati dalla nuova misura sono Alassio, Albissola Marina, Andora, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Laigueglia, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona e Spotorno. Nell'ordinanza, i sindaci notano che “il consumo non responsabile di alcool sfocia, con sempre maggiore frequenza, in episodi di inciviltà e in situazioni di degrado urbano e sociale” e, specie di notte, ciò causa problemi dal punto di vista della “tutela del territorio e della tranquillità e del diritto al riposo dei residenti”.

Ne sono una conferma i numerosi casi di vandalismo e piccola criminalità verificatisi in diverse località del ponente savonese nell'ultimo periodo. Il consumo di alcolici su aree pubbliche non sorvegliate, tra l'altro, porta inevitabilmente alla formazione di assembramenti e alla violazione delle normative anti covid. Oltra all'abbandono di rifiuti e cocci di bottaglia sparsi in strada e nelle aree di verde pubblico.


Questa ordinanza condivisa è frutto del confronto avvenuto in Prefettura in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica – spiegano i sindaci – Dall'analisi delle problematiche registrate sui territori dei vari comuni è emersa la necessità di condividere un piano d'azione univoco che potesse porre un freno a quei fenomeni che, nell'ultimo periodo, hanno turbato la sicurezza dei nostri concittadini ed ospiti”.