curiosità

1 minuto e 51 secondi di lettura
 Tutto pronto per la trentacinquesima edizione di Expo Fontanabuona Tigullio, in calendario da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre 2019 negli spazi espositivi di Calvari, Area 1, nel comune di San Colombano Certenoli. Il taglio del nastro di Expo avverrà alle ore 18 del 29 agosto. Gli spazi espositivi saranno aperti dalle 15 alle 23.30, l’ultimo giorno dalle 10.30 alle 23.

Dalla filigrana, al macramè, ai mobilifici artigianali della valle saranno protagoniste le eccellenze tipiche del territorio. Presente anche il Parco Naturale Regionale dell'Aveto. D’effetto lo stand di Città Metropolitana di Genova, realizzato in compartecipazione con l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese al cui interno si troveranno i tessuti dei damaschi di Lorsica, oggettistica in ardesia, le girandole della ditta Giobas, le polene dello scultore e intagliatore Franco Casoni. Queste realtà, saranno protagoniste di un incontro sabato 31 agosto 2019 alle 17.45.

Il programma delle quattro giornate è ricco di eventi e appuntamenti di qualità: momenti di confronto, potenzialità del territorio e dei suoi prodotti, spettacoli, musica, solidarietà, giochi, dimostrazioni e laboratori. Per quanto concerne la parte gastronomica, andando incontro alle richieste pervenute, è previsto quest’anno un sistema di rotazione che permette un'alternanza dell'offerta gastronomica locale. E dunque la prima sera, 29 agosto, specialità a cura della Pro Loco di San Colombano Certenoli, il 30 agosto della Pro Loco della Val Graveglia, il 31 agosto la Pro Loco di Moconesi, il 1° settembre, sia a pranzo che a cena a cura della Croce Rossa di Cicagna.

Previsto un incontro/dibattito dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti, a cura del Consorzio Rio Marsiglia, venerdì 30 alle 17.30. Mentre domenica, alle 18.30, incontro sulle problematiche legate all’apicoltura, insieme all’associazione A.L.P.A. Miele.

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI (ORE 21.30):
  • giovedì 29 agosto ci saranno i musicisti Gioacchino Costa, Andrea Quarantelli ed Arianna Serra. Speciale guest, Andrea Ceccon.
  • venerdì 30 agosto (21.15) commedia dialettale “In -na vurpe a tie l’altra” della compagnia teatrale “I Ruspanti”.
  • sabato 31 agosto Recital del cantautore Roberto De Bastiani, accompagnato da Luca Scherani ed Alberto Olivieri, e talk con il giornalista Mauro Boccaccio dedicato alla musica e all’America.
  • domenica 1° settembre chiude la kermesse la cantautrice Giulia Cancedda “Cance”.