turismo

Un aiuto ai lavoratori stagionali
1 minuto e 33 secondi di lettura
La Giunta regionale, su proposta degli assessori al turismo e lavoro Gianni Berrino e della formazione Ilaria Cavo, ha approvato due bandi che completano gli interventi della linea denominata Smart@ttivo all'interno del piano straordinario di supporto al settore del turismo per l'emergenza Covid-19. Un bando è dedicato alle imprese del settore del turismo che siano interessate ad avviare un tirocinio in forma agile a distanza con un lavoratore stagionale disoccupato.


Al tirocinante è riconosciuta un'indennità di partecipazione pari a 500 euro mese per un massimo di 5 mesi. Il bando sarà aperto dal prossimo 26 maggio e si chiuderà all'esaurimento risorse che ammontano a 375 mila euro. L'altro bando è dedicato agli iscritti ai corsi formativi della tipologia A e prevede l'erogazione di un contributo una tantum di 200 euro per l'acquisto di strumenti informatici. Il bando sara' aperto dal prossimo 22 luglio e si chiuderà all'esaurimento delle risorse che ammontano a 35 mila euro.


"Con questa delibera completiamo il percorso Smart@attivo che permette di dare un aiuto concreto a tutti i lavoratori stagionali che sono rimasti fuori dagli ammortizzatori sociali e che cosi' avranno la possibilita' di essere assunti. E' anche un importante sostegno alle imprese nel superamento di questa fase critica in modo che possano migliorare l'offerta turistica investendo in qualità e professionalità" ha detto Berrino.


"Smart@ttivo ha coniugato nel migliore dei modi sostegno all'occupazione e crescita delle competenze - ha detto Ilaria Cavo - in questa emergenza, in particolare, è importante che la preparazione alla ripresa graduale delle attività, appena cominciata, venga supportata da un percorso formativo breve e mirato. Indennità e moduli formativi forniscono a lavoratori strumenti utili per non disperdere la professionalità che serve alle aziende, in un settore strategico per la Liguria come quello del turismo e in un suo aspetto delicato come quello dei lavoratori stagionali".