cronaca

4 minuti e 31 secondi di lettura
 È scattata l'Allerta Gialla su tutta la Liguria dalle 6 alle 24 di oggi, sabato 27 ottobre. La protezione civile regionale, valutato il bollettino meteo diffuso dall'Arpal, ha emesso ieri l'allerta meteo gialla per temporali diffusi in arrivo su tutta la regione. Un maltempo che si annuncia lungo e che dovrebbe interessare la Liguria per tutto il weekend e la prossima settimana.



- LA SITUAZIONE:

Una lunga fase perturbata caratterizzata da precipitazioni, localmente anche intense e da brevi pause sta interessando dalle prime ore della giornata la Liguria. L’aspetto della “durata” sarà, dunque, quello rilevante e farà si che i fenomeni debbano essere monitorati con grande attenzione. Nel dettaglio, in queste ore stiamo sperimentando gli effetti, modesti, della rotazione del flusso dai quadranti meridionali.

Dalla questa notte e in particolare dalle prime ore del mattino aumenta l’instabilità con fenomeni precipitativi anche temporaleschi che daranno vita a una lunga fase pre frontale, prevista durare almeno fino a domenica. Il transito del fronte vero e proprio è atteso sulle nostre zone a inizio settimana. Da segnalare come, sul Mediterraneo e in particolare nella zona del Golfo del Leone, si avrà un rinforzo notevole dei venti e il mare sarà molto agitato nella giornata di domenica anche sottocosta.

- GLI AGGIORNAMENTI

8.30 - Dalla notte sono iniziate le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che hanno portato all’emanazione dell’allerta gialla (in atto per ora sui bacini piccoli e medi di tutte le zone, dalle 15 anche su quelli grandi). Le piogge interessano in particolare il settore centrale e orientale della regione, meno quello di Ponente. Premanico (Genova) sta registrando una cumulata oraria di 27 millimetri (8.8 in 5 minuti, 16.2 in 15), ma, al momento, dalla mezzanotte, il dato più elevato è quello di Isoverde (Genova) con 41.2 millimetri, seguito da Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con 35.8, da Monte Pennello (Genova) con 26.4, da Genova Quarto con 25.4, Busalla (Genova) con 24.8. Nello spezzino sulle 12 ore, 17.6 millimetri a Scurtabò, a Ponente 13.4 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico.
Da segnalare anche il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, moderati o forti (raffiche a 97.9 km/h a Casoni di Suvero e 91.8 a Fontana Fresca) e il mare, alla boa di Capo Mele tra mosso e molto mosso (temperatura dell’acqua 20.8). Per quanto riguarda le temperature della notte con la minima a Poggio Fearza (Imperia) con 4.9 e il valore più alto a Levanto (La Spezia) con 18.9.


- LE PREVISIONI METEO

SABATO 27 OTTOBRE: Fin dalle prime ore del mattino piogge in estensione da Levante al resto della regione anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte. Nel pomeriggio fenomeni in intensificazione con aumento della probabilità di rovesci o temporali forti e piogge persistenti di forte intensità; le cumulate raggiungeranno valori ovunque elevati. Venti 40-50km/h anche rafficati tra Sud-Est e SudOvest su ACE e localmente sulle restanti zone.

DOMENICA 28 OTTOBRE: In mattinata segnaliamo ancora piogge diffuse, forti e persistenti con cumulate elevate su tutte le zone e possibili rovesci o temporali forti. Dalle ore centrali temporaneo esaurimento dei fenomeni su ABDE mentre su C si prevedono anche per il pomeriggio piogge diffuse deboli o moderate con cumulate significative. Mareggiata da Sud su tutte le coste. Venti da Sud localmente forti al mattino.

- LE DISPOSIZIONI:



Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito alle ore 16 di venerdì 26 ottobre e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle ore 6,00 alle ore 23,59 di sabato 27 ottobre sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte di quattro pattuglie dei Volontari di Protezione Civile , oltre ad una pattuglia aggiuntiva dedicata alla zona della Valpolcevera.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

Tra le disposizioni del Coc (Centro Operativo Comunale) figura anche lo slittamento dei rientri degli sfollati di via Fillak e via Porro, che avrebbero dovuto recuperare i propri beni nella giornata di oggi.

La minaccia di piogge diffuse e temporali rallenta dunque le operazioni, avviate oramai da più di una settimana, a nuova data (ancora non concordata).

All'entrata in vigore dell'allerta:

- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;

- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;

limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;

- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

- pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt;

- sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (allertaliguria.gov.it);

- sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile)

Per tutta la durata dell’allerta è attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.