cronaca

L'allerta prolungata fino alle 18 ed estesa allo spezzino
3 minuti e 40 secondi di lettura
Arpal verso le undici della mattinata ha comunicato la proroga dell'allerta gialla per temporali, includendo questa volta anche la zona "C" ovvero quella compresa tra Portofino e Sarzana. 

Previsto un perdurare dell'instabilità anche per la giornata di domani, condizioni in miglioramento per lunedì.





Nella notte alcuni disagi causati dal maltempo, la situazione più critica si è verificat a Celle Ligure, investita nelle prime ore della mattina da una tromba marina partita all'altezza delle scogliere che separano Varazze da Celle per poi dirigersi verso il litorale di quest'ultima.
Sul suo percorso la tromba marina ha procurato importanti danni alla passeggiata e gli stabilimenti balneari sottostanti portando con sè ombrelloni, legni e arredo urbano

Su Genova il timido sole che delle prime ore della mattina aveva fatto capolino sul levante cittadino ha lasciato il posto ai tuoni e la pioggia: dalle 9 per proseguire per circa un'ora il capoluogo è stato investito da un forte temporale. 

Anche il levante è stato colpito dal maltempo, nella notte tra Recco e Rapallo sono stati segnalatati forti temporali e nel chiavarese si sono verificate alcune interruzioni all'erogazione della corrente elettrica. Nello spezzino, seppur non interessato dall'allerta, il forte vento ha danneggiato alcune piante nelle zone di Levanto e Brugnato, costringendo i vigili del fuoco ad intervenire per la messa in sicurezza.


L'allerta gialla per temporali è scattata sul Centro della Liguria. A diramarla è stata la Protezione civile regionale valutato l'ultimo bollettino metereologico diffuso dall'Arpal. Le zone interessate sono la B D ed E della regione. Previsti temporali con fulmini. L'allerta termina alle 15 in tutte le zone interessate.

Situazione opposta all'estremo ponente: caldo e bel tempo  Ventimiglia.


- Nel dettaglio le zone interessate dall'allerta gialla sono:

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia


- LA SITUAZIONE:

E' un fine settimana all’insegna di ripetuti passaggi perturbati sulla nostra regione. L’instabilità si accentuerà dal pomeriggio di oggi, e, dalla notte, avremo una situazione meteorologica caratterizzata da un’elevata energia disponibile in atmosfera sopra il bacino del Mar Ligure. Determinante, almeno fino alla parte centrale della giornata di sabato (fatte salve successive valutazioni degli aggiornamenti modellistici) sarà la possibilità di innesco dei fenomeni temporaleschi. Se le masse d’aria riusciranno a concentrare l’umidità in prossimità dei rilievi, potrebbero svilupparsi temporali localmente anche forti. Qualora invece non si verificasse questo “avvio”, è altrettanto plausibile che i temporali siano deboli o addirittura che non si verifichino. Dal pomeriggio, invece, è più probabile che nuovi fenomeni “da calore” si vadano a verificare in prossimità dei rilievi, localmente in estensione lungo la costa.


- LE PREVISIONI

SABATO 21 LUGLIO: L'ingresso di un primo impulso perturbato determina condizioni di marcata instabilità a partire dalle prime ore con possibili rovesci o temporali in particolare su BDE e parte occidentale di C. Alta probabilità di temporali forti e organizzati su BDE, bassa altrove. Nel pomeriggio-sera nuova accentuazione dell'instabilità in particolare sui rilievi con possibili temporali in locale estensione alle coste di AB e bassa probabilità di fenomeni forti.


DOMENICA 22 LUGLIO: Una successione di impulsi perturbati mantiene condizioni di spiccata instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi. Fenomeni più probabili su BCE nelle prime ore, mentre dal pomeriggio l'instabilità sarà più diffusa. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.


- CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI


I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.