sport

L'assessore regionale Cavo: "Sarà un grande evento"
1 minuto e 26 secondi di lettura
Centocinquantadue corridori in rappresentanza di 11 Paesi parteciperanno alla 55/a edizione del Trofeo Laigueglia, gara di apertura in Italia della stagione del ciclismo professionistico, in programma l'11 febbraio.


"E' la prima corsa ciclistica internazionale in Italia e una delle prime in Europa - ha detto Adriano Amici, presidente del Gruppo sportivo Emilia, organizzatore dell'evento. Abbiamo coinvolto gli atleti maggiori e abbiamo una qualità di squadre importanti con una buona nazionale".  La nazionale è composta da Niccolò Bonifazio, Mattia Bais, Gianluca Brambilla, Giacomo Garavaglia, Moreno Moser, Filippo Rocchetti.


A sostenere l'importante evento ciclistico anche Regione Liguria: "Sosteniamo anche quest'anno il Trofeo Laigueglia - ha precisato l'assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo -. E' una manifestazione che ha dimostrato la sua importanza in ormai 55 anni di attività, affermandosi a livello nazionale e internazionale come primo grande appuntamento della stagione. Quest'anno per la prima volta la corsa è gemellata al Giro dell'Appennino, con la nascita del primo Challenge Liguria, che andrà a chi avrà ottenuto il miglior piazzamento complessivo in entrambe le corse: due competizioni che rappresenteranno un unico momento di eccellenza sportiva per la nostra regione, in grado di coniugare la tradizione di uno sport come il ciclismo alla valorizzazione del territorio", ha detto Cavo.



"Tra le novità di quest'anno sono stati aggiunti quattro giri del circuito finale per rendere più spettacolare la corsa e far restare il popolo delle biciclette nel Comune di Laigueglia col finale sul lungomare", ha detto il presidente del Consiglio comunale di Laigueglia Roberto Sasso Del Verme. A corollario del Trofeo venerdì è prevista una giornata di promozione della mountain bike con la partecipazione di 160 studenti in collaborazione col Miur.