motori

Vince Gino con buone prestazioni dei liguri Strata, Sciascia e Craviotto
1 minuto e 56 secondi di lettura
Con un finale di gara emozionante, il cuneese Alessandro Gino insieme a Daniele Michi su Skoda Fabia R5 si aggiudica la seconda edizione del Rally delle Merende e il Trofeo intitolato a Roberto Botta.
L’evento a scopo benefico festeggia la sua decima edizione e dopo nove anni a carattere itinerante assume ufficialmente il nome di una competizione.

La cronaca registrava la partenza molto decisa del francese Mathieu Franceschi in gara su una Skoda Fabia insieme a Lucie Baud i quali vincevano le prime due prove speciali. Franceschi era il più veloce anche sul quarto parziale ma nel corso della quinta prova incappava in un errore che faceva perdere oltre quattordici secondi permettendo ad Alessandro Gino di assumere il comando della classifica assoluta. In terza posizione Mattia Pizio e Davide Cecchetto, protagonisti di una gara molto veloce e precisa. Sfortunato Jacopo Araldo con Lorena Boero su Skoda, uscito di strada sull’ultima prova mentre era quarto assoluto.

L’inconveniente di Araldo ha permesso a Patrick Gagliasso e Dario Beltramo di concludere a ridosso del podio nonostante un un testacoda sulla quarta prova. I pavesi Massimo Brega e Paolo Zanini portano la Hyundai I20 al quinto posto assoluto seguiti da Massimo Marasso e Luca Pieri. Positivo il settimo posto assoluto della ligure Patrizia Sciascia ritornata alle competizioni dopo un periodo di stop insieme a Cristiana Biondi a bordo di una Wolkswagen Polo con la quale si aggiudicano il Trofeo “Memorial Silvia Sommavilla” riservato agli equipaggi femminili.

Il genovese Marco Strata conquista il successo in classe N4 e l’ottavo posto assoluto a bordo della Mitsubishi Lancer che ha diviso con Isabella Gualtieri. Al via della gara cuneese anche il vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso coadiuvato alle note da Giorgio Zuccaro La loro Skoda Fabia con i colori della Peletto Racing ha concluso nelle retrovie a causa di una foratura sull’ultima prova. La top ten si conclude col nono posto dei locali Luca Arione e Luca Culasso all’esordio sulla Polo di Balbosca. Decimi Davide Riccio e Silvia Rocchi a bordo della Hyundai I20.

Sfiora la top ten il genovese Davide Craviotto
, alla fine undicesimo con Fabrizio Piccinini su una Skoda Fabia “vestita” per l’occasione con i colori della città di Genova.