cronaca

Sul maxi schermo di Terrazza Colombo le immagini dello spettacolo di piazza De Ferrari
4 minuti e 50 secondi di lettura
Piazza De Ferrari gremita a Genova per la prima serata del TriCapodanno. Oltre 8mila persone hanno affollato la storica piazza della città per assistere allo spettacolo musicale stile anni 90 del dj Gabri Ponte che ha attirato in città genovesi e turisti. Oggi, lunedì 30 dicembre, il bis con il gruppo musicale dei Boomdabash che festeggiano l'imminente arrivo del nuovo anno. Primocanale in diretta dalle ore 20 segue in tv e in streaming su Primocanale.it la serata con i suoi inviati e la voce della gente.

Prosegue la festa in piazza De Ferrari e va avanti la festa anche a Terrazza Colombo che per i suoi 30 anni festeggia con tre grandi serate: la location “più alta di Genova”, in occasione del suo trentesimo compleanno apre gli eventi 2020 con la Lounge Terrazza Colombo, in occasione del TriCapodanno genovese. Sponsor dell’evento è Costa Crociere. Sul maxi schermo di nuova generazione inaugurato lo scorso settembre, in vetta alla Terrazza Colombo, vengono trasmesse le immagini dello spettacolo di Piazza De Ferrari mentre varie troupes di Primocanale sono presenti sia all’interno della lounge per intervistare gli ospiti presenti, sia in piazza De Ferrari per mostrare il calore della piazza in questa prima grande notte di festa in attesa del 2020.

Si tratta dei primi di una serie di appuntamenti organizzati a Terrazza Colombo che si susseguiranno poi nel 2020 tutti i lunedì a partire dal 13 gennaio quando ospite sarà il presidente dell’Autorità Portuale Paolo Signorini. Il 20 gennaio sarà la volta del professor Gian Francesco Lupattelli, presidente di Aces Europe, l’organizzazione che ha insignito Genova del titolo di Capitale Europea dello Sport 2024.

"So che non sono momenti facili ma per tutto il 2020 voglio vedere l'energia, l'entusiasmo e la felicita' che vedo stasera in questa straordinaria piazza. Siamo i piu' forti e lo dobbiamo dimostrare. Il futuro e' vostro, la Liguria e' vostra e la dovete conquistare tutti i giorni del prossimo anno con l'energia di questa sera". Cosi' il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, si e' rivolto alle migliaia di ragazzi che questa sera hanno affollato una piazza De Ferrari gremita per l'avvio dei concerti del 'Tricapodanno' organizzato insieme al Comune di Genova.

IL PROGRAMMA DI LUNEDI' 30 -
Lunedì 30 dicembre la serata inizierà alle 20 con tre giovani youtuber protagonisti del mondo dello spettacolo: Simone Paciello, in arte Awed, youtuber, scrittore e attore italiano; Riccardo Dose, anche lui youtuber e attore italiano che ha fatto dell’ironia e della parodia i suoi caratteri distintivi; Amedeo Preziosi. I tre ragazzi sono amati e seguiti sul web dal pubblico più giovane: Awed ha un canale che raccoglie 2,2 milioni di iscritti con 588 milioni di visualizzazioni dei suoi video.

Salirà quindi sul palco il rapper genovese Cromo al secolo Matteo Cerisola, classe 1998, seguitissimo dagli adolescenti. Ha iniziato quindicenne la sua avventura musicale aspirandosi ai primi rapper americani “old-school” e ha creato uno stile unico e originale che lo ha reso subito riconoscibile. Dopo vari riconoscimenti raccolti nel mondo stream, nel 2018 pubblica il suo album di esordio “Oro cromato” coinvolgendo amici e colleghi: Vegan Jones, Young Slash, Vaz Tè.

La serata proseguirà, alle 22.00, con i Boomdabash, gruppo rap pugliese (il cui nome viene da boom da bash, "esplodi il colpo") attivo già dal 2002 nel panorama musicale italiano. Negli anni i Boomdabash possono vantare prestigiose partecipazioni ai migliori festival reggae d'Europa e d'Italia, tra cui si ricorda il Rototom Sunsplash e l'Arezzo Wave e l’MTV New Generation Contest. Grazie a numerose collaborazioni con altri artisti come Fedez, Bluebeaters, Alessandra Amoroso, J-Ax, Sud Sound System, Alborosie e Gentleman continuano ad affermarsi nel panorama artistico italiano. Tra i loro successi, nel 2018 “Barracuda”, con un featuring Fabri Fibra e Jake La Furia e “Non ti dico no”, con Loredana Berté e infine nel 2019, la band ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone "Per un milione".


IL PROGRAMMA DEL CAPODANNO - Nella sera di San Silvestro, martedì 31 dicembre, lo spettacolo inizierà alle 21.30 con il rapper Tedua – Mario Molinari - nato nel 1994 a Cogoleto e cresciuto a Milano. Attivo dal 2014 dopo aver pubblicato in free download le sue canzoni, è del 2017 il suo primo progetto discografico distribuito da una major, nel 2018 l'album “Mowgli – il disco della Giungla” è primo nella classifica di vendita. La punta di diamante della serata sarà Giusy Ferreri che salirà sul palco alle 22.30. L’artista di origine palermitana è stata protagonista nel 2008 della prima edizione del talent show italiano “X Factor”, che le ha permesso di affermarsi in campo discografico con diversi EP e di partecipare a tre edizioni del Festival di Sanremo nel 2011, 2014 e 2017 rispettivamente con Il mare immenso, Ti porto a cena con me e Fa talmente male.

Nel 2015 la canzone "Roma-Bangkok", in cui Giusy Ferreri duetta con Baby K, si afferma come tormentone dell'estate, cosa che si è ripetuta nel 2018, quando vince insieme a Takagi & Ketra, il Wind Summer Festival 2018 con Amore e capoeira. Durante tutte le tre serate, nell’intervallo degli spettacoli, saranno trasmesse sugli schermi del palco alcune “pietre miliari” della storia del rock a cominciare, domenica 29, dal concerto di Woodstock del 1969, a seguire, lunedì 30, il film del 1971 dei Pink Floyd a Pompei e infine, martedì 31 dicembre, il concerto del 2016 dei Rolling Stones a Cuba. Il tutto sarà diretto, animato e condotto da Alberto Pernazza, che molti ricorderanno nel gruppo degli Ex Otago, ora anche opinionista in radio e tv, dopo una lunga esperienza anche come trend-setter, esperto di moda, musica e costume insieme con Dj 7&8 del genovesissimo Giovanni Carrara come dj resident.