cronaca

Oltre 100mila a festeggiare il nuovo anno in tutta la città
3 minuti e 13 secondi di lettura
Oltre 40mila presenti in piazza De Ferrari a Genova per l'ultima serata dell'anno e del 'TriCapodanno', la formula usata dal Comune e dalla Regione Liguria per coinvolgere città e turisti nei festeggiamenti per l'anno nuovo. E 100mila in tutta la città. Sul palco, il governatore ligure Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci hanno effettuato il tradizionale countdown in sincrono col maxi schermo in vetta a Terrazza Colombo e hanno fatto saltare il tappo di una bottiglia di spumante.

"La Liguria, regione difficile e simbolo delle tante trasformazioni
che questo paese sta affrontando, ha salutato il 2020 gridando la sua voglia di futuro e di cambiamento: non ci arrendiamo, anzi facciamo tesoro delle difficoltà per essere molto più forti di prima", ha detto il governatore Giovanni Toti. "La presenza di così tanti turisti e giovani mi sembra un buon presagio per il 2020 e un incoraggiamento a lavorare ancora di più per valorizzare le potenzialita' di una regione bellissima", ha concluso Toti.

Quella attorno al TriCapodanno "è stata una partecipazione straordinaria", ha detto il sindaco Bucci. "Ai tanti turisti che hanno scelto Genova per queste vacanze di Natale e ai tantissimi genovesi che hanno voluto festeggiare l'arrivo del nuovo anno per le strade e nelle piazze del centro città va il ringraziamento dell'amministrazione comunale. Grazie per la fiducia e per lo stimolo che ci avete dato a migliorarci ancora", ha urlato il sindaco agli oltre 40mila che aveva davanti in piazza De Ferrari.

Genova ha dato il benvenuto al 2020 al ritmo della musica di Giusy Ferreri. L'intera organizzazione artistica curata da Vincenzo Spera è stata perfetta in ogni ingranaggio nelle tre serate. La grande (tri)festa in piazza De Ferrari ha accompagnato i genovesi e i turisti presenti in città all'arrivo del nuovo anno. Primocanale in diretta ha trasmesso tutte le serate con i suoi inviati che hanno raccontato gli spettacoli e le emozioni che hanno avvolto la città, dal Porto Antico ai palazzi di Strada Nuova passando per il cuore della festa, quella piazza De Ferrari centro pulsante del TriCapodanno genovese.

Nella serata conclusiva ad animare la piazza ci hanno pensato il rapper genovese Tedua e Giusy Ferreri che hanno infiammato una piazza De Ferrari strapiena e pronta a brindare l'arrivo del nuovo anno. A Primocanale la cantante regina delle hit estive ha voluto fare i suoi auguri rivolti a tutti i genovesi e liguri per il nuovo anno: "Spero che il 2020 porti tanto amore, salute e serenità", ha detto Ferreri prima di salire sul palco posizionato nella storica piazza. A completare la serata gli spettacoli e la musica degli artisti che hanno intrattenuto il pubblico e riscaldato il cuore dei tanti che hanno affollato la piazza. Immancabili i colori dei fuorchi d'artificio.

"Possiamo ufficialmente dire che il TriCapodanno ha avuto successo ed è già diventato un brand tutto genovese, come era nelle nostre intenzioni". Numeri più che positivi che, ha detto l'assessore ai Grandi eventi del Comune di Genova, Paola Bordilli, parafrasando le parole del sindaco Marco Bucci, sono "uno stimolo per continuare a migliorarci sempre di più". In Strada Nuova, secondo quanto riportato dal Comune, erano più di mille per gli antichi Palazzi dei Rolli, con Palazzo Bianco ha registrato il pienone per l'adventure game 'Pinocchio al Museo'. Oltre 2.300 biglietti staccati per le mostre di Hitchcock e Banksy al Ducale mentre in 120 hanno partecipato all'iniziativa 'Aspettando gli Anni Venti'.

Al Porto Antico 3mila persone e pienone anche a piazzale Mandraccio e nei Magazzini del Cotone, dove 300 bambini hanno giocato insieme in un Capodanno creato su misura. Più di 200 giovani e giovanissimi si sono esibiti in evoluzioni on ice sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre 400 persone hanno partecipato al cenone organizzato all'Acquario di Genova.