cronaca

Dopo la proposta del sen. Rossi e il viaggio di prova a fine 2015
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Entro il 2020 si potrà raggiungere Genova da Torino e da Milano in meno di un'ora". A prometterlo è Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi, all'inaugurazione dell'Expo Ferroviaria a Torino. Si tratta, in realtà, della conferma di quanto la Regione Liguria aveva sperato nei mesi scorsi raccogliendo la battaglia iniziata dal senatore Maurizio Rossi (Liguria Civica) contro l'isolamento della Liguria.

Era stato proprio il parlamentare ligure a chiedere collegamenti ferroviari più veloci tra la Liguria e le regioni del Nord Ovest. "Un treno dignitoso, confortevole e con orari ben studiati che colleghi le due città rappresenterebbe un immediato segnale per la popolazione ligure, indispensabile per un concreto cambio di tendenza che tolga la Liguria e Genova dall'isolamento senza aspettare il Terzo Valico", aveva detto Rossi a novembre 2015. 

La sfida era stata raccolta dal presidente ligure Giovanni Toti che, in collaborazione con Trenord, aveva organizzato un viaggio di prova tra Genova Principe e Milano Rogoredo. Ora treno "velocetto" - così era stato ribattezzato - potrebbe davvero vedere la luce, stando alle dichiarazioni dell'amministratore delegato di Rfi

Scendere sotto l'ora "è un obiettivo che ci diamo, concretamente raggiungibile grazie alla tecnologia di ultima generazione e al Terzo Valico. In attesa del Terzo Valico i tempi di percorrenza possono già diminuire da un'ora e 40 a un'ora e 10 con treni no stop", spiega Gentile. Servono ancora adeguamenti tecnici e ritocchi agli orari, ma i costi "non sarebbero elevati perché si tratta di interventi su linee già esistenti".