cronaca

5 minuti e 37 secondi di lettura
Sono tante le richieste che sono giunte al nostro numero di Whatsapp 3476766291 sulla questione dei treni e ferrovie. Ecco tutte le vostre domande, segnalazioni e suggerimenti. Prima di iniziare con le risposte, una premessa doverosa: ogni giorno Primocanale prova a contattare Trenitalia per avere risposte ai numerosi interrogativi, ma tra chi è in ferie e chi non ha informazioni è praticamente impossibile comunicare, per non parlare di avere qualcuno in collegamento o addirittura ospite in diretta. Abbiamo girato alcune delle domande più frequenti via email dopo il seguente messaggio: "Trenitalia chiede quali siano esattamente le lamentele dei pendolari per dare le giuste risposte. Alle affermazioni generiche non circostanziate, del tipo "manca l'informazione" o "mancano i treni" non siamo in grado di rispondere. I treni sono quelli concordati con Regione".

DOMANDE - PONENTE
  • Vorrei segnalare il disagio di noi pendolari della Alta Valle Scrivia dopo il crollo del ponte Morandi. Anche stamattina abbiamo scoperto, arrivando in stazione, che tutti i treni da Busalla per Genova erano stati soppressi. Ci sono comunicazioni ufficiali? Da Trenitalia no. L'assessore Berrino a Primocanale ha comunicato che: "I treni tra Busalla e Rivarolo saranno ripristinati dal 3 settembre". (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO)
  • La stazione di Genova via di Francia verrà integrata con ulteriori treni? "Per Via di Francia, il problema è che abbiamo soltanto i binari da una parte, la stazione è troppo piccola per cui i treni lunghi non possono fermarsi, quindi incrementare il traffico è pressoché impossibile e richiederebbe tempi molto lunghi", così l'assessore Berrino a Primocanale. (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO)
SEGNALAZIONI - PONENTE
  • Segnalo che non sono stati aumentati i treni per il ponente e si registrano disagi forti. Se per ponente si intende tra Savona e Sestri Levante come tratto, il potenziamento avverrà a partire dall'8 settembre, secondo quanto comunicato dall'assessore Berrino. (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO)
  • Né il sito Trenitalia né l'app sono aggiornati. Per non parlare degli operatori del numero verde dedicato... Vedendo come hanno risposto a noi i responsabili dell'ufficio comunicazione, non stentiamo a crederle. Anche questa segnalazione la riporteremo non appena avremo un contatto diretto. 
Buon giorno, mi chiamo Matteo Boasi e sono pendolare da Rossiglione (città metropolitana di Genova) a Genova. Segnalo, se vi interessasse indagare l'informazione, che ho appena chiamato il servizio clienti AMT per delucidazioni: mi è stato detto che l'abbonamento integrato ATP-AMT non include i treni urbani, rendendolo quindi inutile per chi deve andare in centro in quanto dovrebbe scendere a Pra dall'ATP (che ferma lì le corse) e salire sull'1 di AMT per mettersi in coda come chiunque scenda in auto, con il traffico che ciascuno conosce. Ovviamente trenitalia non prevede un abbonamento mensile per il tratto urbano Pra-Brignole, quindi bisognerebbe di fatto avere due abbonamenti per avere un "vantaggio" in termini di mobilità, costo 116 euro, pagando due volte l'abbonamento AMT

Buongiorno, volevo far presente che Trenitalia, diversamente da prima del crollo, non comunica gli orari dei treni geNervi-Voltri e viceversa né sul suo sito né alle app collegate, così non si sa come regolarsi se non si va direttamente in stazione.
Mina

Dato che siete dei validi interlocutori con le Istituzioni riuscite ad avere indicazioni in merito alla riapertura della Linea ferroviaria Acqui Genova? Impieghiamo dalle 2.30 alle 3 ore per raggiungere ogni giorno il posto di lavoro e altrettanto per tornare a casa la sera.

Buongiorno, da lunedi' 3 settembre I treni da e per la Valle Scrivia fermeranno e partiranno da Rivarolo (da sito Trenitalia), per raggiungere Genova si dovra' prendere la metropolitana che non e' proprio vicino alla stazione di Rivarolo. E' possibile sapere per quanto durera' questo disagio? Grazie

Sono un residente di S.Quirico: noto che il treno delle 7,32 direzione Genova non ferma più nella stazione di S.Biagio. Come mai proprio ora? 

Buongiorno scusate si sa nulla dei treni da e per Bolzaneto Pontedecimo?

Buongiorno, sulla linea dei regionali verso Pontedecimo e Busalla i treni non sono stati incrementati. Adesso solo treni provenienti e diretti ad Arquata proseguono fino a Brignole deviando prima di Rivarolo e passando per la galleria di Granarolo, invece i treni da e per Busalla si fermano a Rivarolo.
Per chi utilizzava e vorrebbe utilizzare il treno per arrivare in centro è un ulteriore disagio, siamo passati da due treni all'ora, a uno solo.
Non si può pensare che l'intero trasporto pubblico della valle possa basarsi sui bus e la mia, oltretutto col traffico che si crea a Bolzaneto in corrispondenza dell'entrata in autostrada.
Trenitalia dovrebbe incrementare la linea, non cogliere una nuova occasione per diminuire i nostri collegamenti. 

Buona sera, volevo segnalare la situazione sulla acqui/genova , la situazione e’ tragica.. parliamo di circa 2 mila utenti giornalieri che impiegano 2 ore all’andata, 2 ore al ritorno con conseguenze tragiche sul lavoro e sulla vita privata. Non abbiamo alternative a questa linea a differenza di altri pendolari piu’ fortunati con varie alternative. Chiediamo che venga trovata una soluzione. Non si vive piu’ , la gente e’ esasperata e Nessuno ne parla mai. Non ci sono altri binari per noi

Buongiorno, Valeria da Bolzaneto. Potreste informarvi con Trenitalia per gli orari sulla linea Arquata dal 3 settembre? adesso sono in vigore quelli fino al 2, hanno aggiornato le informazioni per la linea Busalla ma che origina a Rivarolo dal 3 ma sulla nostra linea ancora nulla sul loro sito o in stazione. Grazie

Buongiorno enrico. Pontedecimo - autostrada 40'. Il 7 rimane ovviamente bloccato dal traffico per l'autostrada perché percorre lo stesso tratto. L' L'unica speranza di togliere del traffico veicolare è che trovino il modo di aggiungere treni diretti per Principe, ampliando la fascia oraria, in modo da non essere obbligati all'utilizzo dell'auto. Buona giornata

Buongiorno, mi chiamo Andrea abito a Palmaro e lavoro in centro. Vi segnalo che tutte le mattine nella fascia oraria dalle 7:30 alle 8:15 (quella dei pendolari) i treni che da Pra vanno a Brignole sono in ritardo. Alla sera invece (fascia 17:00-18:15) ci sono treni ogni 30-40 minuti. Ci aspettavamo un miglioramento del servizio in seguito al disastro del Ponte Morandi, ma purtroppo sembra quasi peggiorato rispetto a prima del periodo feriale. Grazie, saluti

Buongiorno .Il treno che partirà da Busalla dal 17 settembre effettua fermata a Bolzaneto??????Parlare con FS è impossibile!!!!!!!!!!

Buongiorno. Con il nuovo orario delle ferrovie, che entra in vigore questo weekend, gli studenti che da Arquata, Isola del Cantone e Ronco Scrivia, che si recano all'istituto Primo Levi di Borgo Fornari, sono in difficoltà perché è stato posticipato di 10 minuti il treno della mattina che quindi arriva a Borgo dopo l'inizio delle lezioni.