POLITICA

Il governatore ligure a Primocanale: "Rfi ha stanziato 200 milioni"

Treni, Toti annuncia: "Presto Genova e Milano collegate in un'ora"

sabato 09 aprile 2016

"Questa trilaterale che sembrava impensabile fino a poco tempo fa oggi sta prendendo forma. Senza banalizzare altre realtà. io cred che questa area del Paese abbia qualche responsabilità in più, perché da anni traina questo Paese". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Giovani Toti, alla tavola rotonda sulla logistica.


GENOVA - In principio era stato il senatore ligure Maurizio Rossi a chiedere un treno veloce che collegasse Milano e Genova. Ora il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti annuncia con un tweet, dopo averlo dichiarato ai microfoni di Primocanale, che "presto sarà possibile collegare Genova e Milano in un'ora". Parole che arrivano dopo quelle dell'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, che nel corso degli Stati Generali della Logistica che si sono svolti a Novara ha rivelato che sono stati stanziati i fondi per velocizzare la linea.

Lo scorso 28 dicembre Giovanni Toti, sostenendo la battaglia del senatore Rossi, aveva organizzato un viaggio di prova tra Genova e Milano. Il test diede buoni risultati, con la stazione di Rogoredo che venne raggiunta in un'ora e un quarto. Sin da subito, era stata però riconosciuta da tutti partecipanti la necessità di adeguare le linee. Le dichiarazioni dell'ad Gentile e del presidente Toti segnano un passo in avanti in questa direzione. Lo stanziamento dei fondi necessari permetterebbe infatti di realizzare gli interventi e di ridurre l'isolamento infrastrutturale della Liguria. A beneficiarne sarebbero sia le merci che i passeggeri.

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place