cronaca

Dopo la denuncia di Primocanale
1 minuto e 17 secondi di lettura
La Regione chiederà a Trenitalia di verificare la possibilità di inserire un treno regionale tra il Levante e Genova, che consenta l’arrivo nel capoluogo a metà mattina. Oggi c’è un lasso di tempo lungo, di due ore, tra le 9 e le 11, in cui la tratta non è coperta da alcun treno regionale. 


 
Lo annuncia a Primocanale l’assessore regionale si Trasporti Gianni Berrino, che lunedì scorso, durante la trasmissione di Andrea Scuderi “Liguria 2020”, aveva riposto in merito a una domanda proprio sulla carenza di treni regionali tra il Levante Ligure e Genova tra le 9 e le 11. Di fatto un buco di due ore, a metà mattinata, che molti pendolari contestano: in poche parole o si arriva a Genova alle 9 o si arriva alle 11, non ci sono attualmente vie di mezzo. 


 
L’assessore spiega che che “l’offerta ferroviaria dal levante ligure in direzione Genova e viceversa nella fascia oraria mattinale, dalle ore 8.30 alle ore 10.30 circa, presenta un numero ridotto di servizi ferroviari tenuto conto nella necessità del gestore dell’infrastruttura di disporre di una fascia temporale disponibile per effettuare lavori di manutenzione ordinaria. In tale spazio temporale pertanto è prevista la disponibilità di un solo binario con la conseguente riduzione di capacità della linea”.
 
La Regione “procederà a richiedere alla DPR Liguria di Trenitalia SpA uno studio di fattibilità tecnico-economica per l’eventuale programmazione di un ulteriore servizio in tale fascia oraria”.