tecnologia

Ad annunciarlo è il sindaco di Genova Marco Doria
56 secondi di lettura
Nella metropolitana da oggi è entrato in funzione il servizio di connettività dati e voce, una rete di telecomunicazione di ultima generazione che consente ai viaggiatori di essere online e telefonare sui treni e in banchina.

Ad annunciarlo il sindaco Marco Doria che ha presentato la novità, frutto della collaborazione tra Amt, Metroweb e Commscon, a bordo di un treno della metropolitana in viaggio dalla stazione di De Ferrari a quella di Sarzano. Il servizio è a costo zero per il Comune.

"Grazie a un investimento privato in spazi pubblici, senza oneri per Comune e Amt, da oggi a bordo della metropolitana genovese sarà possibile telefonare e collegarsi alla rete dal proprio smartphone, un passo in avanti significativo - sottolinea Doria - La maglia nel 2016 si allargherà al centro storico, all'area portuale e progressivamente al resto della città".

Inoltre, nel 2016 a Genova arriveranno i 'lampioni intelligenti' nel centro storico grazie all'accordo siglato tra Comune e Metroweb, per sviluppare un'integrazione tra la banda ultra larga e la rete dell'illuminazione pubblica. Sempre nel 2016 Metroweb effettuerà un importante investimento per il cablaggio dell'area portuale.