cronaca

Le novità riguardano la durata e l'utilizzo dei ticket
1 minuto e 25 secondi di lettura
Al via lunedì il nuovo biglietto regionale giornaliero, la misura che Trenitalia mette in campo per arginare l'evasione ma che di fatto diventa anche una limitazione per i passeggeri.
Le novità riguardano la durata e l'utilizzo dei ticket validi solo per quattro ore dalla convalida e utilizzabili solo entro le 23,59 del giorno indicato sul biglietto. L'itinerario si può cambiare una volta sola entro le 23, 59 gratuitamente recandosi presso le biglietterie self-service in cui sarà emesso uno scontrino o presso le biglietterie trenitalia con una maggiorazione di 50 centesimi.



La modifica più rilevante è sicuramente quella riguardo l'orario. Infatti prima della nuova stretta, un biglietto acquistato era possibile utilizzarlo fino a due mesi dopo e all'orario preferito. Non cambiano le regole per quanto riguarda la rinuncia al viaggio. Esclusi gli acquisti tramite app o sul sito trenitalia.

 
Una misura attuata dalle Ferrovie dello Stato per arginare il problema dell'evasione e controllare gli spostamenti degli utenti. I dati sull'evasione oscillano tra il 5 % e 7 % e l'azienda le ha provate un pò tutte per bloccare i "furbetti", in particolare in Liguria. Dalla caccia agli evasori allestita sulle banchine, al rinforzo delle squadre di controllori con impiegati e tecnici cooptati dagli uffici e aggiunte misure decise a livello centrale sul ventaglio di biglietti disponibili. Tutto questo non ha portato a un miglioramento della situazione e quindi come ultima misura la società ha deciso di cambiare il metodo di pagamento.
La nuova stretta è sicuramente un disagio per i pendolari e una limitazione perchè una volta convalidati, i biglietti scadono dopo quattro ore.
Non solo: ora gli utenti saranno costretti a comprare i biglietti giorno per giorno oppure a sottoscrivere un abbonamento.