SPORT


Trail Uisp, domenica appuntamento a Finalborgo

venerd́ 01 marzo 2019
Trail Uisp, domenica appuntamento a Finalborgo

GENOVA -  Entra nel vivo il calendario del circuito regionale di trail running targato Uisp Liguria. Domenica 3 marzo sarà infatti la volta della quinta edizione de ‘La Sportiva Trail del Marchesato’, la manifestazione sportiva organizzata dall’Associazione Trailrunners Finale che coniuga agonismo, amore per il territorio, equilibrio uomo-natura e solidarietà.

La gara, che partirà da Finalborgo, raggiungendo Vezzi Portio, Orco Feglino, Calice Ligure e ritorno a Finalborgo, si svolgerà principalmente su sentieri, compreso il tracciato intitolato alla memoria di Ermano Fossati, l’indimenticato vigile del fuoco prematuramente scomparso. Come sempre due i tracciati, il primo da 38 km e 2200 metri di dislivello positivo, per cui le iscrizioni si sono già chiuse nelle ultime ore dato l’altissimo numero di corridori partecipanti, il secondo da 16 km per un dislivello da 1000 metri.

Una vera sky running sul mare nel favoloso e magico “parco giochi” del Finalese dove sentieri tecnici, falesie calcaree, grotte e scorci marini si intersecano continuamente. La zona geografica in questione è riconosciuta da anni come uno dei siti più belli d’Italia per le attività outdoor come l’arrampicata sportiva, il freeride e il downhill.

Il tracciato è stato scrupolosamente disegnato per raggruppare tutte le caratteristiche della corsa in montagna e tutti gli angoli più caratteristici del territorio: salite ripide e nervose, discese tecniche, passaggi in corda fissa ed un inedito passaggio in grotta, con il fantastico passaggio finale dentro il castello medioevale di Finalborgo. Per i corridori di qualsiasi livello sarà un piccolo viaggio sportivo nella storia e nella cultura di un antico e glorioso territorio.

Il Trail del Marchesato, oltre ad un grande evento sportivo, presenta importanti valori aggiunti anche dal punto di vista sociale: una grande occasione per testare sul campo l’armoniosa collaborazione di tutti gli enti di soccorso presenti nel territorio, coordinati dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona, e la destinazione del ricavato a importanti progetti di solidarietà. Quest’anno a benificiarne saranno l’associazione di cooperazione internazionale Find the Cure e l’onlus Bastapoco. Informazioni e approfondimenti sul sito www.traildelmarchesato.it

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place