cronaca

Inutili i soccorsi del 118, autista in stato di choc al San Martino
1 minuto e 20 secondi di lettura
Incidente mortale poco dopo le 8.30 in piazza delle Americhe a Genova, poco distante dalle stazione ferroviaria di Brignole. A perdere la vita è stata Chiara Costa di 43 anni, assistente sociale.  A bordo del suo scooter la donna è andata a sbattare contro un autobus della linea 37 che viaggiava in direzione Marassi.

Immediati i soccorsi dal parte del personale del 118 che però una volta giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della 43enne. L'autista dell'autobus ha invece riportato lievi ferite ed è stato portato al pronto soccorso del San Martino in stato di choc. Nessuna conseguenza per le persone in quel momento a bordo del bus.

Secondo una prima parziale ricostruzione la donna e l'autobus erano fermi al semaforo di piazza Verdi. Poi la partenza e lo scontro tra i mezzi, con lo scooter e la 43enne trascinati per 20-30 metri. Evidenti i segni dell'incidente nello scooter, mentre sull'asfalto nessun segno della frenata. Per estrarre il corpo da sotto il bus sono dovuti intervenire i pompieri con una gru che ha sollevato il mezzo pubblico. 

  Sul posto presente anche una pattuglia della polizia municipale con la sezione infortunistica, i vigili del fuoco e i carabinieri impegnati nei rilievi utili per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. L'episodio è al vaglio del pm di turno Giuseppe Longo che ha aperto un'inchiesta per far luce sulle cause e la dinamica dell'incidente.  

L'autobus è poi stato posto sotto sequestro e l'autista indagato per omicidio stradale, normale procedura da seguire in caso di incidenti mortali. L'uomo è risultato negativo all'alcool e al drugtest.