cronaca

A perdere la vita uno statunitense 43enne, era in vacanza con la moglie
2 minuti e 13 secondi di lettura
Tragedia nella notte a Paraggi. Un turista statunitense di 43 anni è morto cadendo dal balcone di un albergo, l'hotel Piccolo che si trova sulla strada che da Paraggi porta a Portofino. La tragedia si è consumata nel cuore della notte.


Secondo le ricostruzioni fornite dai carabinieri l'uomo sarebbe rimasto bloccato fuori dal balcone della struttura presso cui alloggiava
.
Si trovava sul balconcino con la moglie quando la portafinestra in vetro si è chiusa dietro di loro e si è bloccata. Impossibile per la coppia rientrare: dapprima hanno tentato di telefonare all'hotel senza successo e poi l'uomo ha provato a calarsi dall'edificio per raggiungere il piano terra. Ma a un certo punto ha perso l'equilibrio, è caduto da un'altezza di circa tre metri e ha sbattuto violentemente la testa.

Sono state le urla della compagna a far partire, da parte del personale dell'hotel, l'immediata chiamata al 118:
 ambulanza e automedica sono giunte sul posto per prestare i primi soccorsi. Inutili i tentativi di salvare la vita al turista.


I carabinieri hanno ascoltato i testimoni, a cominciare dalla moglie della vittima, che è sotto choc, e il personale dell'albergo. Secondo quanto ricostruito, l'uomo ieri era rientrato in albergo dopo una gita e stava trascorrendo la serata sul balconcino dell'hotel, in compagnia della moglie. A un certo punto i due hanno deciso di rientrare nella stanza ma si sarebbero accorti che la porta finestra si era chiusa e non si poteva riaprire. I due avrebbero cercato di chiamare aiuto e di contattare la hall, ma senza esito. A quel punto, l'uomo ha scavalcato un parapetto ed ha provato a calarsi da una altezza di circa tre metri. Sembra che una mattonella su cui si era appoggiato abbia ceduto facendogli perdere l'equilibrio e facendolo precipitare. Un grave trauma alla testa avrebbe provocato la morte.


Per arrivare a terra il turista americano morto precipitando dal balcone di un albergo, poteva usare una scala che è sempre appoggiata alla facciata dell'edificio accanto al luogo dove è avvenuto l'incidente. A rivelare il particolare all'Ansa è Roberto Tiraboschi, direttore dell'albergo, 'Piccolo Hotel' di Portofino che si trova sulla strada panoramica tra Paraggi e Portofino. "Non capisco perché non l'abbia usata. Bastava prenderla, appoggiarla al balcone e scendere. La scala la teniamo sempre in quel punto perché la usiamo per salire a controllare i condizionatori". La coppia era arrivata ieri alle 18 in hotel. "Hanno preso la camera e poco dopo sono usciti per andare a cena. Quando sono rientrati ci hanno chiesto una bottiglia di vino rosso, poi è avvenuta la tragedia", racconta Tiraboschi. La coppia è originaria della California. Lui ha 43 anni e la moglie è coetanea.