cronaca

Deve scontare oltre 10 anni di reclusione
1 minuto e 18 secondi di lettura
E' stato rintracciato dalla guardia di finanza del comando provinciale di Genova, in Ecuador, dove era latitante, un uomo di 59 anni di Sarzana (Sp), che aveva un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Genova nel febbraio 2018, e che doveva scontare una pena residua di oltre 10 anni di reclusione.





L’uomo, condannato nel 2017 dalla Corte d’Appello di Genova a 13 anni e 10 giorni di reclusione e a  60.000,00 euro di di multa per reati di concorso in traffico di sostanze stupefacenti commessi tra il 2008 e il 2010 nel territorio della Spezia, si era reso immediatamente latitante.



La squadra mobile della questura di Genova aveva quindi attivato le procedure per le ricerche in ambito internazionale. Le indagini avevano consentito di accertare che l'uomo era il referente italiano di un cartello di narcotrafficanti colombiani e che si era reso responsabile anche della detenzione ai fini di spaccio di 25 chili di cocaina.



A seguito di indagini avviate nel maggio 2020, il Gruppo d’Investigazione sulla criminalità organizzata (G.I.C.O.) del nucleo di polizia economico-finanziaria di Genova ha localizzato il narcotrafficante a Quito (Ecuador), dove la locale policia nacional lo ha catturato in esecuzione del provvedimento di cattura internazionale emesso dall’autorità giudiziaria su richiesta della squadra mobile genovese.


Il condannato è stato associato al Centro de Detencion Provisional de Pichincha “El Inca” di Quito, in attesa di essere estradato in Italia. L'uomo era già stato arrestato nel 2003 per avere importato 100 chili di cocaina, sequestrati nel porto di Genova all’interno di un container.