cronaca

"Spezia avrà un moderno ospedale da 520 posti letto"
1 minuto e 45 secondi di lettura
"Finalmente il cantiere è partito ed è partito bene. Le settimane di ritardo iniziali del cantiere saranno recuperate e, anzi, sono già state in parte ammortizzate. La struttura sarà finita come da preventivo entro il 2020: Spezia avrà un moderno ospedale da 520 posti letto, costruito con moderni criteri di efficienza e funzionalità in grado di dare ai cittadini di questo territorio i servizi e l’assistenza che meritano”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti oggi al termine dell’open day sul cantiere del nuovo ospedale Felettino di Spezia insieme alla vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale e all'assessore all'Ambiente e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone.

La fase di demolizione è durata da ottobre a dicembre dello scorso anno. Successivamente si è passati alla frantumazione del materiale demolito che verrà rigenerato e riutilizzato all’interno del cantiere per ridurre l’impatto ambientale dei detriti. Contemporaneamente alla demolizione del vecchio ospedale, si è messo in sicurezza il rudere della settecentesca Villa Cerré, operazione propedeutica che ha permesso la dislocazione - terminata 15 giorni fa - dell’altare contenuto nella cappelletta della villa, che verrà ricollocato in una zona ad hoc all’interno dell’area del nuovo nosocomio cittadino. L’azienda sta ora lavorando per la realizzazione delle opere di sostegno a ridosso della collina del Felettino, dove sarà inserita una paratia di pali di grande diametro che, sostenendo il terreno, permetterà il prosieguo dei lavori, con l’esecuzione degli scavi propedeutici alla costruzione dell’ospedale.


L’inizio delle opere di fondazione dell’edificio è previsto per il mese di ottobre 2017 e si conta di terminare la realizzazione delle strutture in cemento armato che costituiranno l’intelaiatura dell’ospedale entro la fine del 2018. Contemporaneamente all’esecuzione delle opere di finitura all’interno dell’edificio principale, verranno realizzati i locali tecnologici, l’eliporto, il parco e il parcheggio ospedaliero al parcheggio Anas di via del Forno. La fine lavori è prevista entro il 2020.