cronaca

Il ponte verrà smantellato a carico di Autostrade
1 minuto e 7 secondi di lettura
"C'è una questione di tempi", ma "la politica ha già detto che di quel ponte non resterà su né l'ala di levante né di ponente. Verrà completamente smantellato. E i costi sono a carico di Autostrade: è il concessionario della tratta l'unico autorizzato a fare i lavori, fino a quando i percorsi presi dal governo sulla revoca non arriveranno a destinazione". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti e commissario per l'emergenza. "Ogni intervento sul ponte e la sua eventuale costruzione spetta al momento ad Autostrade. Se cambieranno le condizioni di legge, vedremo".

"L'area sotto è sgombra - ha aggiunto Toti - c'è rischio zero per l'incolumità umana. Ma è meglio intervenire pilotando il crollo piuttosto che debba cadere per ragioni di tenuta statica", ha aggiunto Toti. "Stamattina - ha detto inoltre - ho parlato con il procuratore Cozzi che ha ribadito che la Procura non intende inibire in alcun modo quella che ritiene un'esigenza prioritaria ovvero la messa in sicurezza e anche l'abbattimento del moncone".


"Riguardo alla situazione di salute del porto di Genova e a eventuali disdette - ha sottolineato Toti - ho parlato con tutte le compagnie armatoriali di Genova, Mcs, Carnival. Nessuno ha intenzione di ridurre il volume di traffico"