cronaca

Il governatore interviene dopo le polemiche scoppiate all'Albergo dei Poveri
1 minuto e 36 secondi di lettura
Fiducia. È il sentimento espresso dal presidente di Regione Liguria, ieri sera, a Viaggio in Liguria. Parlando di turismo, Giovanni Toti, ha espresso cauto ottimismo per l'andamento del trend sanitario e alla vigilia di un fine settimana importante per verificare il rispetto di adeguati comportamenti turistici dei liguri ha predicato responsabilità.

Tra i passaggi dell'intervista l'approvazione per l'idea del segretario Pd di sierologici gratuiti a livello nazionale e annuncio di centri estivi per i bimbi liguri sopra i tre anni a partire dal primo giugno. Poi, il governatore è tornato sull'urgenza di un'accelerazione della rete internet reale nei piccoli paesi dell'interno fondamentale non solo in tema di ricettività.

Infine, sulla polemica delle ultime ore riguardante il buffet presso l'Albergo dei Poveri, dove Toti e Bucci non avrebbero rispettato le regole, replica diretta: "Personalmente, mi sono attenuto alle norme perché va rilevato che i buffet non sono vietati a patto di aspettare che sia il personale presente a fornire quanto richiesto. Il sindaco, nella circostanza, ha sbagliato e l'ha ammesso perché non ha atteso la collaborazione dell'addetto al servizio. Se i nostri problemi in Liguria fossero questi, allora, saremmo tutti più sereni".

Proprio nella giornata di mercoledì è arrivata la nuova ordinanza regionale che prevede una serie di nuove misure valide su tutto il territirio regionale. Tra queste c'è anche il via libera agli spostamenti tra comuni limitrofi di regioni confinanti per consentire incontri tra congiunti, con obbligo di autocertificazione e rientro in giornata. Ammesse inoltre tutte le attività sportive e ricreative connesse alla navigazione; via libera all'accesso dei minori, anche assieme a familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputate alla loro cura, alle aree di gioco attrezzate all'interno di parchi, ville e giardini pubblici, compresi i giochi gonfiabili. Quest'ultimo punto, però, sarà regolamento dai sindaci.

QUI PER LEGGERE LE MISURE CONTENUTE NELLA NUOVA ORDINANZA DI REGIONE LIGURIA