cultura

Dedicato a grandi e piccini in questi giorni di quarantena
1 minuto e 11 secondi di lettura
Castelli incantati, principesse e ladri, re e ranocchi, pascoli e foreste: sono questi alcuni dei protagonisti e degli scenari tipici delle "Fiabe Italiane" di Italo Calvino che dal lunedì al venerdì andranno in onda su Primocanale. Uno spazio pensato per i più piccoli, ma anche per i grandi che hanno voglia di tornare bambini: così le storie di Calvino prendono vita, grazie alla voce e all'interpretazione di Elena Dragonetti.

L'idea nasce nell'ambito del progetto "Primocanale Nazionale", progetto che vede l'emittente tv al fianco del Teatro Nazionale di Genova per portare teatro e intrattenimento nelle case dei liguri, in questi giorni di quarantena. In uno scenario fantastico e sempre diverso, la lettura di alcune delle favole più belle viene accompagnata da suoni, rumori ed effetti speciali che ricordano le "fiabe sonore" di una volta.

Doppio appuntamento in tv tutti i giorni: alle 7.45 su Primocanale per dare il buongiorno a tutti coloro che si svegliano prima di iniziare le lezioni online, ma poi alle 13.00 su Telecittà (canale 11 del telecomando) per tenere compagnia alle famiglie che si mettono a tavola. Una storia al giorno per grandi e piccini che possono trovarsi assieme a fantasticare rileggendo una delle raccolte più amate che attraverso le pagine ripercorre leggende, storie e tradizioni di tutta la penisola italiana. Per rivedere le fiabe che saranno caricate giorno dopo giorno anche online CLICCA QUI.