cultura

Ma con un occhio anche all'ambiente. Ecco tutte le novità
1 minuto e 28 secondi di lettura
Ritorna come da tradizione l’Oktoberfest a Genova: da giovedì 5 a domenica 22 settembre 2019 si terrà come sempre in Piazza della Vittoria l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania. Ma quest'anno con un obbiettivo ben preciso. 

Si propone, infatti, di passare alla storia l’undicesima edizione dell’Oktoberfest
: l’appuntamento è il 14 settembre per un Prosit da record. "Vogliamo battere il Guinness dei Primati e per questo abbiamo già contattato gli uffici di Londra per un brindisi da record, sia per la lunghezza sia per il numero di partecipanti", spiega l'organizzatore Alessio Balbi.


L’evento ormai è tradizione per i genovesi e non solo. Il bilancio è di oltre 100 mila presenze per edizione e un quarto di queste arrivano da fuori Liguria. Ma per quest’anno sono ancora tante le novità: i locali del centro storico proporranno cocktail a tema birra e venerdì 13 ci sarà una vera e propria parata con la banda bavarese protagonista. Non solo birra e piatti tipici, come sempre anche tanto intrattenimento. "Abbiamo avuto l'idea di fare dei flash mob improvvisi e degli sketch in varie parti del tendone", spiega Matteo Monforte, direttore artistico.

Calcio freestyle, ballerini di tip-tap, guerrieri con spade laser, circensi e i grandi comici dei Bruciabaracche: un fitto programma per animare tutte le serate. "Perciò se vedete qualcuno scatenarsi non dovete avere paura o chiamare i pompieri, tranquilli, è tutto organizzato", scherza Monforte. 

Sempre forte l'attenzione per l'ambiente, quest'anno ancora di più: "3 quintali di rifiuti in plastica verranno risparmiati perché useremo quelli riciclabili", chiarisce Balbi. "Stamperemo, inoltre, tutti i menu con una stampa ecologica"