cronaca

2 minuti e 22 secondi di lettura
 "Mi sembra che Toninelli dovrebbe preoccuparsi del suo ministero non di quello che faccio io, anche perché la composizione della commissione del Mit sta diventando complicata, i commissari ruotano più velocemente che in una partita di calcio". Così il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha replicato al tweet del ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che lo ha invitato a permettere agli sfollati del crollo del ponte Morandi di rientrare nelle loro case per recuperare gli effetti personali. 

"Il presidente Toti - si legge nel post di Toninelli - si preoccupi di far rientrare in casa gli sfollati per riprendersi gli effetti personali e di dar loro un nuovo alloggio. Non faccia politica su #Genova. Autostrade sborserà il danaro, come suo dovere, ma non ricostruirà il ponte che ha fatto crollare".

Lo stesso Toninelli nel corso di un'intervista rincara la dose: "Non c'è alcun contrasto con le autorità regionali, c'è semplicemente il presidente Toti che, purtroppo, invece di fare il commissario per l'emergenza e quindi impegnarsi al massimo per ridare nuovi alloggi agli sfollati e farli entrare per qualche ora nelle abitazioni per prendere gli effetti personali, sta facendo politica sul caso Genova".


Ma il governatore ligure e Commissario dell'emergenza risponde: "Il ministero delle Infrastrutture in questa vicenda si dimostra un colabrodo, credo che la Regione e il Comune Genova debbano essere protagonisti. E questo rientra anche nel percorso delle richiesta di più autonomia. Se Toninelli leggesse le relazioni saprebbe che stiamo lavorando con tempi mai sperimentati in questo paese - ha aggiunto a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio -. Se le persone non possono rientrare nelle case per recuperare i loro effetti personali è perché le case non sono sicure, quella è area rossa. Stiamo predisponendo un monitoraggio della struttura del ponte come il ministro sa bene".

Toti poi risponde anche il ministro Di Maio che aveva parlato di brutte sorprese in arrivo per Autostrade: "Più che brutte sorprese per Autostrade vorrei belle sorprese per i cittadini di Genova, per la Liguria e per il sistema di imprese del Nord Ovest che del porto di Genova si servono". 


E sul battibecco Toti-Toninelli interviene anche l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone che su Facebook manda un messaggio pungente e diretto al ministro del M5s: "Caro Toninelli perchè invece di “cinguettare” non vieni anche tu, con noi, domani mattina in comune dal Sindaco Bucci per incontrare l’azienda fornitrice dei sensori e degli inclinometri che consentiranno di monitorare il rischio per l’incolumità delle persone nella zona rossa e magari provare a capire finalmente di cosa si parla? Oppure sei ancora in vacanza? Non ti vediamo a Genova dallo scorso 18 agosto. Peccato!"