sport

1 minuto e 48 secondi di lettura
Vincenzo Manco è il nuovo presidente nazionale dell’Uisp - Unione italiana sport per tutti: è stato eletto ieri a Chianciano Terme a conclusione della tre giorni del XVII Congresso Nazionale Uisp. Manco, cinquant'anni, succede a Filippo Fossati, neo deputato. Simone Pacciani, già responsabile dell’Area Risorse e sviluppo dell’Uisp nazionale, presidente nazionale della Lega calcio Uisp, è il nuovo vicepresidente nazionale Uisp.
 

Tiziano Pesce, presidente regionale Uisp Liguria, già responsabile nazionale del Settore Tesseramento Uisp, confermato in Consiglio Nazionale, è stato chiamato dagli stessi Manco e Pacciani, ad entrare a far parte della nuova Direzione Nazionale Uisp: un ulteriore significativo riconoscimento per il dirigente genovese e per l’intero Comitato Regionale dell’Uisp ligure, che vede l’ingresso in Consiglio nazionale, oltre a Pesce, altri quattro dirigenti: Tommaso Bisio, Fabrizio De Meo, Marisa Ghersi e Fabio Palandri. Sempre ligure uno dei tre componenti del neo Collegio nazionale di garanzia Uisp, l’avvocato Daniele Camino, già presidente del Collegio regionale dei Garanti.

Manuela Claysset, ferrarese, è stata eletta Presidente del Consiglio nazionale Uisp. Gianni Cossu, sassarese, è stato eletto Coordinatore della Conferenza dei Regionali Uisp.

"Lo sport per tutti non è solo un diverso modo di intendere la pratica sportiva ma è soprattutto una diversa visione del mondo - ha detto Manco - E' il superamento delle diseguaglianze, perché nello sport per tutti vincono tutti. L'Uisp e lo sport sociale possono fare molto per migliorare il nostro paese e contribuire a superare la crisi. Lo sport per tutti crea valori, salute e socialità ma anche posti di lavoro. Nel rapporto sussidiario con gli enti locali, in quello delle reti sociali e nei rapporti con le organizzazioni sportive europee. C'è bisogno di una riforma del sistema sportivo e del riconoscimento dell'associazionismo e del volontariato sportivo, le società sportive del territorio stanno pagando il prezzo più alto alla crisi. Il sistema sportivo e associativo italiano deve ripartire da loro, dai loro problemi e dai loro bisogni, per rilanciarsi".

Al Congresso nazionale Uisp hanno partecipato 457 delegati in rappresentanza di 1.307.839 tesserati Uisp e 17.812 associazioni sportive affiliate.