cronaca

Stanziamento straordinario per completare l'opera
1 minuto e 25 secondi di lettura
 Via libera della commissione Bilancio al pacchetto di emendamenti alla manovra presentato dal relatore al provvedimento.

Tra le novità che hanno incassato l'ok, ci sono 10 milioni di contributo straordinario all'Anas per il 2019 e il 2020 per "il rapido completamento delle opere inerenti il progetto 'Viabilità di accesso all'hub portuale di La Spezia - Variante alla SS1 Aurelia'.

Si tratta di un'infrastruttura a lungo attesa dalla città, di fatto l'ultima parte della tangenziale cittadina. Anas in settimana aveva lamentato un problema di incongruenza tra la valutazione dell'opera e il compenso chiesto dall'azienda vincitrice dell'appalto. I lavori, secondo quanto annunciato negli scorsi giorni dalla stessa agenzia, dovrebbero ripartire entro gennaio. 

Appena approvato l'emendamento il Guardasigilli ha telefonato al sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini per informarlo. Per giovedì è atteso un incontro al ministero delle infrastrutture con Anas e la Toto Costruzioni per lo sblocco del cantiere entro un paio di settimane.

Le risorse stanziate, e che integrano quelle già stanziate da Anas, agevoleranno la ripresa dei lavori verso la fase finale dell'opera nei prossimi due anni. Si tratta di un collegamento fondamentale per l'hub portuale spezzino.

Lo stanziamento da 20 milioni per la Variante Aurelia servirà per intervenire nel dettaglio su un'opera parallela alla bretella, ma necessario per il proseguimento dei lavori. Si tratta dell'intervento sulla frana storica che incide sul percorso del terzo lotto della Variante e sull'abitato di Carozzo alla Spezia.

L'intervento, stimato in circa 33 milioni, a quanto si apprende da fonti vicine alla Regione, sarà quindi coperto con i 20 milioni messi a disposizione dall'emendamento appena approvato, cui si aggiungono 7 milioni già a disposizione di Anas e altri 5 che dovrebbe mettere in campo la Regione Liguria.