salute e medicina

Con la terza somministrazione i pazienti fragili hanno una copertura del 95 per cento sulla Delta
58 secondi di lettura
 La Liguria apre questo giovedi le prenotazioni per la terza dose di vaccino destinata ai pazienti ultrafragili: l'ultimo studio su pazienti di Israele ha dimostrato come sia efficace soprattutto sulle varianti che in questo momento sono responsabili del 100 per cento dei casi di covid

Come spiega a Primocanale Emanuele Pontali, direttore malattie infettive Galliera, "abbiamo imparato che ci sono varianti come la Delta che è la causa del 100 per cento dei casi di covid in questo momento e che possono sfuggire al nsotro sistema immunitario nonostante la vaccinazione. Prima della variante Delta avevamo una percentuale di copertura del 95 per cento: con la Delta è scesa all'85".

"Sulla base dei dati che abbiamo a disposizione, pubblicati sulla rivista medica New England Journal of medicine
, Israele ci ha fatto vedere che chi fa la terza dose (soprattutto i piu fragili) ritorna a difendersi al 95 per cento contro il covid", spiega ancora Pontali. "Per cui soprattutto per chi ha malattie che alterano il sistema inmunitario o prenda farmaci che lo alterino o è anziano, la terza dose restituisce una efficacia alla vaccinazione, rinforza la risposta e prolunga la durata nel tempo".