cronaca

1 minuto e 49 secondi di lettura
È in parte terminato l'isolamento di Portofino provocato dalla eccezionale mareggiata del 29 ottobre che ha fatto crollare parti della strada provinciale costiera che collega il borgo con S. Margherita Ligure.

È stata terminata la passerella di 120 metri che consente di raggiungere a piedi il borgo e che corre sopra i resti della strada crollata. Tubi, montanti e pannelli in acciaio e ferro costruiti e montati in 5 giorni sono stati 'consegnati' con una settimana di anticipo dalla ditta trevigiana "Euroedile" al sindaco Matteo Viacava, che ha effettuato la prima attraversata assieme a Nereo Parisotto, amministratore unico dell'azienda. Ad assistere alla camminata i tecnici e gli operai che hanno lavorato senza sosta e che stamattina hanno festeggiato con sorrisi e applausi l'impianto che all'indomani della mareggiata del 29 ottobre sembrava di difficile realizzazione.

"Finalmente il primo passaggio sulla passerella - ha detto Matteo Viacava sindaco di Portofino dopo la camminata a picco sul mare -. Questo grazie ad "Euroedile" di Treviso e anche al sostegno fondamentale di città metropolitana ed in particolare dell'assessore Franco Senarega".

"La difficoltà maggiore è stata l' ancoraggio alla parete rocciosa - spiega Lorenzo Munarin, responsabile del cantiere di "Euroedile" -. Abbiamo dovuto passare sopra alle voragini che si erano create, lavorando sospesi anche a dieci metri di altezza. L'altra difficoltà è stata far stare dritti i montanti su un terreno impervio".

La passerella è larga un metro e mezzo e grazie ai pannelli ed alle rampe antisdrucciolo potrà essere attraversata da anziani e genitori con i passeggini hanno spiegato i costruttori. La pendenza media è inferiore all'8% per permettere l'utilizzo anche a disabili in carrozzina. La struttura è stata fissata alla parete in roccia con appositi tasselli meccanici e catene di trazione per evitare che venga travolta da nuove mareggiate. "E' una struttura ad alta portata - continua Munarin - in grado di reggere grandi folle, fino a 400 chilogrammi per metro quadro". Nei prossimi giorni si farà il collaudo e si procederà al completamento degli interventi sulla strada carrabile prima e dopo i punti in cui è stata istallata la passerella, infine l'apertura al pubblico.