porti e logistica

Potenziamento del terminal porterà a disporre di 200.000 mq di piazzale
1 minuto e 1 secondo di lettura
La demolizione dei cinque serbatoi ENI - ESSO limitrofi alla banchina di terminal Bettolo ha un significato strategico per il porto di Genova e rientra in un accordo tra l’Autorità di Sistema Portuale e le società Eni S.p.A ed Esso S.p.A, per rendere disponibile un ulteriore spazio di circa 60 metri rispetto al ciglio banchina al servizio del Terminal Bettolo. L'operazione non interferisce con la normale operatività delle due compagnie. 

 
Il potenziamento dell’area permetterà al Terminal Bettolo, già operativo sulla banchina lato ponente, di entrare in pieno regime e disporre interamente dei 200.000 m² di piazzale per una lunghezza di 650 metri previsti dal progetto di Completamento infrastrutture nuovo terminal Calata Bettolo (P.3105).
 
 
La prossima fase riguarda il completamento dell’installazione delle dotazioni impiantistiche e la costruzione di una recinzione di sicurezza per il contenimento dei petroli.

 
La conclusione dei lavori di demolizione, inoltre, consentirà di dare avvio alla realizzazione della nuova Calata Olii Minerali, nella quale le due compagnie continueranno a operare, mediante la risagomatura dell’esistente banchina est per migliorare la sicurezza della navigazione e dell’ormeggio per i mezzi nautici operanti nella darsena.
TAGS