cronaca

1 minuto e 21 secondi di lettura
Avevano convinto una anziana di 89 anni a farsi consegnare 9000 euro, ma l'assidua frequentazione di due uomini con la donna non è passata inosservata agli occhi dei carabinieri di Albenga che dopo giorni di appostamenti hanno arrestato i due in banca proprio mentre la signora stava firmando il bonifico per i due.

Nei guai sono finiti un italiano di 34 anni e un romeno di 49 residenti nella provincia di Imperia. Sono accusati di circonvenzione di incapace e truffa. I due nei giorni precedenti all'arresto erano stati notati da una pattuglia in servizio di prevenzione, in compagnia dell'anziana. La circostanza era parsa subito sospetta ai militari che hanno avviato i servizi di appostamento e raccolto informazioni sulla signora scoprendo che era un soggetto fragile, sola e con un cospicuo conto corrente.

Gli incontri tra i due e l'anziana si sono ripetuti, sempre sotto l'occhio dei carabinieri. Ieri mattina, dopo alcuni giorni di appostamento, i tre sono stati visti entrare in banca, ma dopo di loro lo hanno fatto anche due marescialli, un uomo e una donna in borghese, che hanno finto di dover fare una operazione. Non appena l'anziana ha fatto il bonifico i militari sono intervenuti arrestando i due truffatori.


Le indagini hanno appurato che in altre occasioni i due avevano convinto la donna a prelevare piccole somme in loro favore. L'Autorità Giudiziaria ha assegnato all'anziana un amministratore di sostegno, bloccando l'uscita di denaro senza autorizzazione. Le perquisizioni svolte nelle abitazioni degli arrestati hanno portato al sequestro di materiale ritenuto interessante per le indagini anche in relazione ad eventuali altre truffe che i due potrebbero aver commesso nei confronti di altri anziani.