cronaca

2 minuti e 6 secondi di lettura
La Protezione civile della Liguria ha diramato l'allerta gialla per temporali da Portofino fino a Sarzana dalle 3 di venerdì fino alle 13 dello stesso giorno.


La zona che sarà interessata dall’allerta è la C: lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla



LA SITUAZIONE: Temporali localmente intensi stanno interessando il Nord Italia, sospinti dal passaggio di un fronte perturbato che è in transito proprio in queste ore (al momento deboli precipitazioni interessano alcune zone del centro Ponente). Dalla notte, residue condizioni di instabilità potranno determinare temporali anche forti su tutto il territorio regionale, con un’alta probabilità sull’estremo Levante tale da portare all’allerta gialla sulla zona C. Tali fenomeni potrebbero anche restare confinati sul mare antistante lo spezzino senza raggiungere terra.

Infatti si tratta di una configurazione meteo particolare che fa propendere per eventi intensi, ma molto localizzati e destinati a un rapido esaurimento, al punto che domani le condizioni dovrebbero velocemente migliorare appena passata l’instabilità.


LE PREVISIONI



VENERDI’ 6 LUGLIO
: Ancora possibili temporali forti, con alta probabilità di sviluppo su C fino a metà giornata, bassa probabilità sulle altre zone. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Temperature in aumento con umidità in sensibile diminuzione.



SABATO 7 LUGLIO : Condizioni di instabilità in parziale attenuazione, anche se saranno ancora possibili locali fenomeni temporaleschi, più probabili sui rilievi e nelle ore più calde. Temperature stazionarie ancora associate a bassi valori di umidità. Nelle prime ore possibili locali rinforzi dei venti da Nord con locali raffiche fino a 50 km/h, in particolare nella parte centrale della regione.



CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI - I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.