CRONACA

Le previsioni meteo

Temporali e grandinate, prorogata l'allerta meteo gialla sulla Liguria

venerd́ 03 luglio 2020
Temporali e grandinate, prorogata l'allerta meteo gialla sulla Liguria

GENOVA - Modificata l'allerta meteo gialla in Liguria. Il percorso seguito dal'attesa perturbazione infatti ha costretto l'Arpal ha emanare una nuova cadenza oraria per l'allerta meteo. Iniziata alle 8 del mattino l'allerta gialla per temporali terminerà alle 23,59 di oggi venerdì 3 luglio sul centro-Ponente della Liguria. Mentre per il Levante e il relativo entroterra terminerà alle 3 del mattino di sabato 4 luglio. In tutte le zone l'allerta gialla riguarda i bacini piccoli e medi della Liguria.  

  LA SITUAZIONE - La perturbazione attesa per la mattinata sulla Liguria ha modificato la sua “rotta” , posticipando la tempistica dei fenomeni sulla nostra regione. Nelle prossime ore si prevedono nubi, rovesci e temporali dapprima isolati, quindi diffusi, anche forti, da metà giornata, con possibili grandinate. Dalla serata rinforzo dei venti settentrionali, in particolare sul centro Levante, con raffiche fino a burrasca. Nelle prime ore della notte avremo ancora instabilità residua su tutta la regione, in particolare a Levante, mentre un’attenuazione dei fenomeni è prevista dalla tarda mattinata.

LE PREVISIONI METEO ARPAL;

VENERDI’ 3 LUGLIO: il transito di una perturbazione determina un aumento dell'instabilità con fenomeni temporaleschi dapprima isolati, quindi diffusi da metà giornata. Si attende un'alta probabilità di temporali forti su tutte le zone, con fenomeni associati a grandinate e raffiche di vento. In serata rinforzo dei venti settentrionali tra moderati e forti con raffiche fino a 50-60 km/h sul Centro-Ponente (zone ABD) . Mare in aumento fino a molto mosso al largo in serata.

SABATO 4 LUGLIO: nelle prime ore della notte permane instabilità residua con locali temporali anche di forte intensità: alta probabilità di fenomeni forti sulle zone CE, bassa su ABD. L'instabilità è prevista in attenuazione dalla tarda mattina, saranno tuttavia possibili ancora isolati rovesci o temporali in prevalenza di intensità al più moderata nel pomeriggio. Venti settentrionali forti anche rafficati sulle zone ABD in mattinata; attenuazione dal pomeriggio. Mare localmente molto mosso sotto costa a Ponente in calo già in mattinata. DOMENICA 5 LUGLIO: attualmente non sono previsti fenomeni significativi.  

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place