politica

Intervento chiarificatore alla nostra emittente
1 minuto e 3 secondi di lettura
 Sconti Tari per pensionati e famiglie. In un intervento a Primocanale, l'assessore al Bilancio Pietro Piciocchi spiega in premessa come fosse stata varata un'agevolazione amplissima da 1 milione e 100mila euro per pensionati e famiglie in difficoltà.
"Quest'anno - ricorda l'assessore - la Corte dei Conti ha imposto l'aggiornamento della tariffa del 10% per coprire il buco di bilancio di 180 milioni venutosi a creare nell'arco di tempo 2014-2017 per la chiusura di Scarpino".

"Dobbiamo quindi agire con equità e dopo le agevolazioni concesse alle utenze non domestiche ora passiamo alle famiglie. Previo accordo con i sindacati, al fine di individuare situazioni di disagio, apriremo un bando con tutte le informazioni sul sito del Comune. Il bando - prosegue - chiuderà il 31 gennaio e valuteremo la partecipazione. I requisiti focalizzano due categorie, i pensionati di cui uno ultra70enne e le famiglie fino a 4 figli. Serve inoltre un Isee entro i 20mila euro e che l'immobile non sia di lusso, oltre al pagamento in regola della Tari 2019 e dell'ultimo acconto di giugno".

"A questo punto, riceveremo le richieste e noi accrediteremo sul conto corrente 50 euro ai pensionati e 100 alle famiglie. Oltre a sterilizzare l'aumento, in alcuni casi si avrà una riduzione rispetto allo scorso anno".