salute e medicina

Cresce la possibilità in città di fare i test
2 minuti e 22 secondi di lettura
Da giovedì 26 novembre, viene attivato in Valpolcevera un nuovo Ambulatorio Integrato Asl3 per l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi o molecolari in modalità drive through.

L’iniziativa segue il consolidato format che prevede una forte sinergia tra Asl3 e i partner sul territorio che nel caso specifico sono Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta delle AFT 11 e 12, Municipio V Valpolcevera, i Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese, Serra Riccò, S.O.M.S. “La Fratellanza” di Pontedecimo, Protezione Civile, ANPAS Liguria, Croce Rossa Italiana, Associazione Medici e Pediatri Valpolcevera e Coop Liguria.



L’accesso al servizio avviene su prenotazione tramite i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta del Distretto che aderiscono all’iniziativa, in modalità drive through. A seconda del caso il medico orienta il paziente fissando un appuntamento per tampone antigenico rapido o molecolare presso l’ambulatorio. La sede del punto tamponi è in via Isocorte ed è messa a disposizione dalla S.O.M.S. L’ambulatorio sarà aperto su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La Fratellanza di Pontedecimo con il supporto logistico di Coop Liguria - la quale ha fornito attrezzature e arredi - e la collaborazione di: Croce Rossa Comitato di Campomorone, Croce Rossa Comitato di Ceranesi, Croce Verde Pontedecimo, Croce Verde Isoverde, Croce Rosa San Quirico, Croce Bianca Mignanego e dei gruppi di Protezione Civile della Valpolcevera.


“Dopo il progetto pilota di Teglia - spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore generale di Asl3 - abbiamo avviato punti tampone con la formula dell’Ambulatorio Integrato in Valpocevera, Valle Scrivia, Valbisagno, Valle Stura e a Genova in Piazzale Kennedy. E stiamo continuando a interfacciarci con il territorio per nuove aperture. Queste attività ci restituiscono un importante risultato grazie alla collaborazione e l’integrazione con le varie realtà che ringrazio per la disponibilità con l’obiettivo comune di fare rete”.

Come preannunciato è stato intanto attivato anche in Piazzale Kennedy a Genova, un nuovo punto tamponi Asl3 in collaborazione con il Municipio VIII Medio Levante e Comune di Genova, Medici di Medicina Generale del Distretto 11 e Croce Bianca Genovese. Sarà possibile per i cittadini del Distretto Sociosanitario 11 effettuare tamponi antigenici rapidi in modalità drive through su prenotazione tramite i circa settanta Medici di Medicina Generale del Distretto aderenti. L’ambulatorio di piazzale Kennedy è operativo dal lunedì al venerdì, di fronte ai giardini Rossetti e con accesso da corso Marconi, e consiste in un’unità sanitaria mobile con area di accoglienza per i veicoli, area tamponi e area attesa referti. Verranno eseguiti dai Medici di Medicina Generale tamponi antigenici rapidi e, in caso di risultato non-negativo, di quelli molecolari.