salute e medicina

La bimba di 5 anni trasferita dal Royal Hospital di Londra
1 minuto e 47 secondi di lettura
E' stata dimessa dalla Rianimazione la piccola Tafida Raqeeb, la bimba di 5 anni trasferita lo scorso 15 ottobre al Gaslini di Genova dal Royal Hospital di Londra. La piccola era stata ricoverata in Inghilterra per un "disturbo prolungato della coscienza" a causa di una emorragia causata da una malformazione cerebrale. Lo hanno comunicato i medici dell'ospedale pediatrico del capoluogo ligure.

La piccola verrà trasferita all'hospice 'Guscio dei bimbi del Gaslini', dove inizierà un programma di riabilitazione e lo svezzamento parziale della ventilazione assistita. Qui partirà anche un training per i genitori della piccola, per consentire loro di apprendere il da farsi per le cure domiciliari.

Tafida, in coma dopo l'operazione subita a Londra
per la rottura di un aneurisma cerebrale, era arrivata al Gaslini il 15 ottobre, dopo che Alistair MacDonald, giudice dell'Alta Corte d'Inghilterra, aveva dato ragione ai genitori della piccola che erano ricorsi alla giustizia inglese dopo la decisione del Royal London Hospital di interrompere le cure. Il 3 ottobre la decisione di McDonald con la quale era stato disposto il trasferimento in Italia, avvenuto con un aereo-ambulanza il 15 ottobre.

La piccola era stata ricoverata
nel reparto di rianimazione pediatrica dove le erano state somministrate le prime cure. "Il nostro obiettiv èquello di supportare le funzioni vitali di Tafida, renderle più confortevoli affinché sia possibile la cura a casa della bambina da parte dei genitori, ossia rendere possibile la ventilazione meccanica e la nutrizione a domicilio", aveva detto il direttore del reparto di Terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale Gaslini, Andrea Moscatelli.

"Tafida stessa ha dimostrato che l'opinione espressa dai medici inglesi di fronte alla Corte inglese si è dimostrata sbagliata: la prognosi si è dimostrata sbagliata". Lo ha detto Shelina Begum, la madre di Tafida Raqeeb. "Dovremmo essere in grado di darvi buone notizie nei prossimi mesi. Oggi è un giorno estremamente speciale per noi, perché Tafida è finalmente fuori dalla Rianimazione. Questo significa molto per noi e vogliamo ringraziare la squadra di medici del Gaslini per essersi presi estremamente cura di Tafida. Un grazie va anche all'opinione pubblica", ha concluso la mamma della piccola.