motori

Gradino più basso del podio per Redding, seconda la Kawasaki
1 minuto e 54 secondi di lettura
Toprak Razgatlioglu si è aggiudicato gara 1 del Gran Premio d'Australia, prova inaugurale del Mondiale Superbike. Il giovane talento turco della Yamaha, scattato dalla quarta posizione in griglia, è riuscito a tagliare il traguardo per primo dopo una gara molto combattuta che lo ha visto protagonista della corsa insieme al compagno di squadra Michael van der Mark e ai nuovi acquisti di Kawasaki e Ducati, ovvero Alex Lowes e Scott Redding.

La gara è stata molto equilibrata e i primi quattro riescono a staccare Sykes e Haslam. Razgatlioglu batte Lowes e Redding: i tre sono separati da soli 41 millesimi e van der Mark paga poco più di un decimo. Haslam riesce a conservare la quinta posizione dall'attacco del suo compagno di squadra Honda Alvaro Bautista, che scattato dalla 15^ casella in griglia rimonta fino al sesto posto finale.

Dopo la caduta nella Tissot Superpole che non gli ha permesso di completare un giro con la gomma da qualifica lo spagnolo chiude così a solo mezzo secondo dall'altra Honda. Loris Baz (Ken Tate Racing Yamaha) e' il migliore dei piloti indipendenti e conquista la settima piazza. Il compagno di squadra di Redding in sella alla Ducati, Chaz Davies, porta a casa l'ottavo posto davanti a Sykes, nono.

L'italiano Michael Ruben Rinaldi (Team Goeleven) arriva a soli 12 millesimi da Sykes che perde molto terreno nelle fasi finali. Il suo compagno in Bmw, Eugene Laverty, e' undicesimo a soli 27 millesimi da lui. L'esordiente Federico Caricasulo (Grt Yamaha) ha la meglio su Sandro Cortese (Outdo Kawasaki TPR) per la 12^ posizione mentre il compagno di squadra Garrett Gerloff termina la sua prima gara nel Mondiale Superbike con il 14esimo posto. Nella notte italiana nuovo doppio appuntamento con la Superpole Race e Gara 2.

Questo l'ordine d'arrivo
di gara 1 del Gran Premio d'Australia, primo appuntamento del Mondiale 2020 di Superbike disputato su 22 giri del circuito di Phillip Island, pari a 97,790 km: 1. Toprak Razgatlioglu (Tur) Yamaha in 33'48"344 alla media di 173,562 km/h 2. Alex Lowes (Gbr) Kawasaki a 0"007 3. Scott Redding (Gbr) Ducati a 0"041 4. Michael Van der Mark (Ned) Yamaha a 0"137 5. Leon Haslam (Gbr) Honda a 3"910 6. Alvaro Bautista (Esp) Honda a 4"426 7. Loris Baz (Fra) Yamaha a 4"493 8. Chaz Davies (Gbr) Ducati a 11"849 9. Tom Sykes (Gbr) Bmw a 11"910 10. Michael Rinaldi (Ita) Ducati a 11"922