sport

Terza sconfitta consecutiva nonostante gli sforzi di Di Francesco
2 minuti e 48 secondi di lettura
Terza sconfitta consecutiva per la Sampdoria, dopo la trasferta a Napoli. Di Francesco ha provato a cambiare modulo, passando alla difesa a tre con Regini al posto di Colley. Debutto in attacco per il neo acquisto Rigoni. Ma non è servito: al San Paolo finisce 2 a 0. Terza sconfitta consecutiva e zero punti in classifica, nonostante gli sforzi di Di Francesco di modificare non solo tatticamente la sua squadra, ma anche di migliorarne la concentrazione e lo spirito combattivo.

La prima palla gol del match arriva dopo 9 minuti ma non è per i partenopei, bensì per la formazione ospite: da un corner Ferrari prova a risolvere in mischia, Meret ha un buon riflesso e salva i suoi. Al 13esimo il primo squillo azzurro porta al gol del vantaggio di Mertens, che gira in rete di prima intenzione su assist di Di Lorenzo.

Il Napoli sfiora più volte il raddoppio con Elmas, Lozano e poi con una conclusione del solito Mertens respinta dalla traversa, ma dall'altra parte rischia incredibilmente di subire il pareggio doriano, evitato da una super parata di Meret a tu per tu con Rigoni. Venti minuti di emozioni pure al San Paolo, poi i ritmi calano leggermente e fino all'intervallo non si registrano altre occasioni da rete.

Giusto un paio di squilli di Quagliarella che tenta di impensierire Meret senza fortuna. Nella ripresa prova a salire in cattedra Elmas tra le fila napoletane, autore di una grande giocata che stava per valere il raddoppio partenopeo (respinge bene Audero), e successivamente di due conclusioni dalla distanza prive pero' di precisione.

Al 67esimo arriva il 2-0 del Napoli: il neo entrato Llorente, all'esordio in maglia azzurra, serve a Mertens la palla della doppietta, entrata in rete dopo una deviazione della difesa. Callejon sfiora il tris con un gran tiro al volo, ma la Samp non molla e prima con Quagliarella poi con Ekdal rischia di riaprire inaspettatamente i giochi. Nel finale entra anche Insigne che sfiora il gol un paio di volte, ma il punteggio non cambia.

"Avremmo meritato di più per quanto fatto vedere, un pizzico di fortuna ci avrebbe aiutato". Eusebio Di Francesco cerca qualche aspetto positivo dopo la sconfitta sul campo del Napoli. "Quando hai certe occasioni come quella di Rigoni devi fare gol. Il fatto di concedere qualcosa a una squadra così forte ci può stare, Ancelotti ha una rosa importante ed è bravo leggere bene i momenti della partita. La nostra è stata la miglior prestazione stagionale fino a questo punto. La seconda rete ha però chiuso i conti, anche se abbiamo avuto la chance per riaprire la partita", ha concluso il mister blucerchiato.

CASI DA MOVIOLA - Al 9' sullo 0-0 la Sampdoria sfiora il vantaggio con Ferrari, ma all'assistente sfugge un fuorigioco dello stesso Ferrari. In caso di rete il Var avrebbe però annullato la rete. Al 37' Fabian Ruiz perde palla e commette fallo su Linetty. Ancelotti protesta, ma il giallo è giusto. Ammonizione anche per Caprari, per una spinta a Lozano. L'attaccante dei liguri rischia grosso per eccessive proteste. Nella ripresa i campani raddoppiano con Mertens, in una rete convalidata dal Var. Inizialmente infatti l'assistente aveva segnalato un fuorigioco (inesistente) di Llorente, autore dell'assist per il belga, tenuto in gioco da Ferrari e, come se non bastasse, servito involontariamente da un avversario.