cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Prima campanella dell'anno per gli studenti. I giovani liguri oggi tornano sui banchi per l'avvio dell'anno scolastico 2019/2020.  A Genova sono 98 gli istituti scolastici per cui sia aprono le porte.  



Per il secondo anno a Genova al via il piano di emergenza per andare incontro alle necessità ed esigenze degli studenti che subiscono disagi in seguito al crollo di ponte Morandi e al cantiere della ricostruzione.  Ma per i docenti l'anno scolastico parte in salita, al centro la questione dei precari e della mancanza di cattedre soprattutto per quanto riguarda il sostegno. Il neo ministro Chiaramonti ha già annunciato di voler investire 2 miliardi nella scuola e uno nell'Università. Come ogni poi torna il caos vaccini con circa 20mila bambino ache rischaino di non poter varcare la soglia d'ingresso.

Ma per i giovani studenti liguri scatta l'ora di tornare tra libri, quaderni e tablet per i più fortunati, l'obiettivo per tutti è superare l'anno e imparare. In Liguria però non mancano situazioni particolari come quella della scuola mesdia Pascoli a Sanremo.  Da oggi i 300 alunni entrerano nei container che sostituiranno, almeno per un anno, l’edificio inagibile di corso Cavallotti. Situazione analoga a Vernazza, nelle Cinque Terre. Qui l'edificio è inmagibile perchè non rispetta le norme sul rischio sismico. Asilo ed elementari per tutto l'anno scolastico saranno ospitati in alcuni container.

TAGS