sport

Finalissima in scena domenica sera
50 secondi di lettura
Ha raggiunto la quarta edizione, il particolare torneo organizzato sulle alture di Vapolcevera e intitolato "Cantera, gli amici di Sanci". La manifestazione va in scena sul campo sito di fronte alla chiesa parrocchiale di San Cipriano, borgata del comune di Serra Riccò e l'originalità sta nell'organizzazione delle squadre.

Ogni formazione è contraddistinta da maglie e nomi che richiamano le grandi nazionali del mondiale, ma i componenti si iscrivono singolarmente e ogni anno è cura dei responsabili suddividere i giocatori nelle varie squadre secondo un ipotetico punteggio di ciascun partecipante relativo alla propria abilità. Si affrontano così adolescenti con padri e talvolta quasi nonni in scontri generazionali in cui prevale lo spirito paesano.

A trionfare nell'ultima edizione conclusa sul sintetico poche ore fa è stata la compagine della Francia che ha prevalso sull'Irlanda: "In realtà è stata un'altra festa per tutti. Senza l'Italia in Russia, il vero mondiale si è giocato qui" spiegano i giovani dello staff polceverasco.