SPORT


Subacquea Uisp, al Museo del mare il Premio Marcante

venerd́ 15 febbraio 2019
Subacquea Uisp, al Museo del mare il Premio Marcante

GENOVA -  Sino al 24 febbraio il Galata Museo del Mare di Genova ospiterà la ventesima edizione del “Premio Duilio Marcante” promosso dal Settore nazionale Attività Subacquee Uisp, con la collaborazione del Comitato regionale Uisp Liguria e il Circolo Sub Paguro.

È ormai un appuntamento tradizionale quello promosso dall’Uisp, dedicato al padre della didattica subacquea italiana, che ogni anno unisce la passione per la subacquea alla cultura e all’arte.

Per tutto il periodo, presso la Galleria delle esposizioni, si potrà visitare la mostra “Luigi Ferraro: nasce la subacquea aperta a tutti”, con attrezzature, riferimenti storici ed immagini subacquee, di colui che, insieme a Duilio Marcante e Ludovico Mares, ha dato la possibilità a tutti di potersi immergersi in sicurezza e con le attrezzature idonee. L’Auditorium del Museo ospiterà due incontri aperti al pubblico, nei giorni di sabato 16 e sabato 23 febbraio. Il Premio 2019 sarà incentrato su “Subacquea e benessere”, un tema innovativo che vede le Subacquee Uisp confrontarsi in un percorso volto a sviluppare innovazione nella pratica di questa affascinante disciplina.

Da tempo l’Uisp sta riflettendo sulle tecniche più innovative per promuovere l’immersione e renderla sempre più avvicinabile, ricercando tutte le innovazioni che possono portare al miglioramento delle condizioni psicofisiche dei praticanti. Per fare questo i dirigenti Uisp si stanno confrontando anche con i medici dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, con l’obiettivo di portare le persone, a partire dai più giovani, a stare meglio e vivere l’esperienza dell’immersione in modo più semplice ed accessibile.

Il percorso promosso dall’Uisp è “Arterapia subacquea”, rivolto a far giocare i bambini scrivendo e disegnando sott’acqua: medici specializzati analizzano le esperienze di disegno sott’acqua per valutarne gli effetti sui praticanti. Sabato 16 febbraio alle 16 si terrà la premiazione del Concorso internazionale d’arte per bambini “Il mio mare” patrocinato dal Municipio Centro Est con l’intervento della Scuola di Robotica.

Sabato 23 febbraio alle 16, invece, sarà il momento della consegna del Premio Duilio Marcante.

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place