cronaca

Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 30 novembre
1 minuto e 27 secondi di lettura
E' stata pubblicata oggi sulla Gazzetta ufficiale la gara per l'affidamento dei lavori del primo lotto per la sistemazione della Strada della Ripa. Lo comunica l'assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone.


Dopo la presentazione a maggio del progetto esecutivo del primo lotto della strada provinciale 31 nel Comune di Vezzano Ligure, chiusa al traffico nell'agosto 2015 a seguito di una frana e riaperta a senso unico alternato nel gennaio 2016, si passa ora alla fase più operativa per la riapertura e la messa in sicurezza della strada.


Il progetto è finanziato da Regione Liguria che ha affidato a Ire, la società in house per le Infrastrutture, il ruolo di stazione appaltante. L'importo complessivo a base di gara è di 2,5 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato il prossimo 30 novembre.


L'appalto in questione prevede la realizzazione di una galleria artificiale a sbalzo lunga 158 metri e la sistemazione del versante con l'introduzione di barriere a protezione della viabilità sottostante. "Dopo l'accordo stipulato da Regione Liguria e la Provincia della Spezia lo scorso 10 maggio - dice l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - per la definizione dei rispettivi ruoli e la presentazione del progetto esecutivo, entriamo ora nella fase più operativa che ci consentirà di procedere all'affidamento dei lavori entro il mese di gennaio 2018 e sottoscrivere il contratto con l'affidatario entro il mese di febbraio. Il nostro obiettivo è quello di completare la messa in sicurezza della Strada, per questo, come Regione Liguria, abbiamo messo a disposizione ulteriori risorse pari a 4,1 milioni di euro che consentiranno il completamento della progettazione e di tutti i rimanenti lotti e la realizzazione dei lotti 2 e 4 che permetteranno di eliminare il senso unico alternato e il restringimento della carreggiata lato Spezia".