cronaca

1 minuto e 26 secondi di lettura
"L'azzeramento dell'Irap in Liguria per 5 anni è una grande opportunità per le imprese. È fondamentale ribadire che esiste questa opportunità e diffonderla tra gli operatori per attrarre investimenti sul territorio".

È questo l'appello lanciato da Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova al mondo imprenditoriale, partendo dal dato sulle domande arrivate a oggi negli uffici di via Garibaldi: 58 domande su un potenziale di oltre 1400 imprese aventi diritto in provincia di Genova. Quella di azzerare per 5 anni l'Irap, l'imposta regionale che tutte le imprese devono versare sulla base dell'attività produttiva svolta nell'anno precedente, era una delle misure più richieste dalle associazioni di categoria per stimolare la crescita.

Regione Liguria ha introdotto questa agevolazione per tutte le imprese che abbiano aperto almeno un'unità locale in Liguria nel 2017. L'ha poi riproposta, ampliando i benefici, nel 2018. "Rispetto al 2017 - ha detto il governatore Giovanni Toti - abbiamo esteso i benefici ammettendo praticamente commercio al dettaglio, ristorazione, piccola industria alimentare e eccellenza artigianale. E abbiamo avviato una collaborazione con la Camera di Commercio per la comunicazione e semplificare le procedure demandandole l'istruttoria e la verifica delle istanze presentate".

"Abbiamo mobilitato le associazioni di categoria e mandato l'informativa a tutte le imprese potenzialmente interessate - ha detto il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio - le procedure sono semplicissime eppure le dichiarazioni scarseggiano: siamo preoccupati, perché per scongiurare il rischio di una nuova fase recessiva dobbiamo cogliere un'opportunità come questa. E' una misura concreta di agevolazione finanziaria che punta a attirare nuove attività e nuovi investimenti nel territorio genovese e ligure, e non vorremmo che le imprese se la lasciassero scappare per sfiducia o per carenza di informazioni".