ambiente

1 minuto e 56 secondi di lettura
"Miglioriamo il decoro e la vivibilità dei nostri quartieri". Nel giorno della rimozione di oltre venti veicoli abbandonati per le strade di Begato, l'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino rivolge un appello tanto all'amministrazione comunale quanto ai cittadini.

"Stiamo lavorando step by step per risolvere criticità annose" spiega l'assessore, che assieme al collega all'Ambiente Matteo Campora ha portato avanti le operazioni mattutine in via Checov, via Linneo, via Ravel, via Brocchi e via Maritano. "Questo è un quartiere a cui teniamo in particolar modo, e crediamo che questo sia il modo migliore per mostrare la nostra vicinanza ai cittadini".

Tappa doverosa, quella in Valpolcevera, vista la delicata situazione che funge da stimolo per le prossime. "Stiamo ultimando una specie di mappatura in tutti i quartieri - continua Garassino -. Parliamo di situazioni incancrenite, i rovi che devastano alcune di queste macchine sono la testimonianza di un intervento che non viene fatto da anni".

Da agosto su tutta Genova sono state rimosse 128 auto abbandonate. Dall'inizio dell'anno sono circa 600 i mezzi interessati su 700 segnalazioni. Dati che auspicano un netto miglioramento. Rispetto all'anno passato il numero di interventi è già stato incrementato di 100 unità. "Abbiamo deciso di cambiare marcia, ci continueremo ad attivare per togliere le situazioni di degrado nei quartieri. Ma bisogna che tutti i cittadini ci aiutino, perché le auto abbandonate ci sono perché qualcuno le ha lasciate".

Infatti non si tratta di veicoli rubati, ma bensì di mezzi volutamente abbandonati dai legittimi proprietari. Un degrado che non può esser giusitficato e su cui l'amministrazione comunale vuole sensibilizzare l'intera Genova. "Chiediamo al cittadino di essere lui stesso a tenere al proprio quartiere", specifica l'assessore.

Per segnalare criticità di relitti abbandonati si può contattare la polizia locale alla mail oppure al numero 0105575512. Una volta segnalata la criticità, qualora non fosse già presa a carico dalle autorità, è possibile seguire l'avanzamento delle operazioni sul portale web.

Solitamente, come spiegato dagli addetti ai lavori, i tempi di rimozione sono stimabili in 45 giorni per i veicoli senza targa e dai 7 agli 8 mesi per quelli con targa. La tempistica più lunga per questi ultimi è dovuta al rispetto dei tempi di legge e di eventuali ricorsi.