sport

Appuntamento alla Casa del Coni ligure
1 minuto e 21 secondi di lettura
L’1 giugno 2011 viene diagnosticato a Giacomo Sintini, pallavolista della Nazionale, un linfoma maligno al quarto stadio. Ha 32 anni, è nel pieno della sua vita e della sua carriera agonistica. Si sottopone a 7 cicli di chemio-terapia e successivamente all’auto-trapianto di midollo osseo. “Se oggi sono vivo lo devo a molti fattori, uno dei quali è la grande capacità dei medici che mi hanno assistito. La medicina sta facendo progressi enormi nella cura di queste malattie grazie alla ricerca. L’ematologia oncologica è in continuo sviluppo e può migliorare ancora” spiega Jack sul sito della sua Associazione. Dopo un anno di terapie, Sintini torna a giocare prima con la maglia del Trentino Volley poi, fino al 2015, con la maglia di Callipo Sport. Ora si occupa di formazione motivazionale nelle scuole e nelle aziende. Nel 2014 scrive e pubblica il suo primo libro ” Forza e Coraggio”

77 presenze in Nazionale, un oro agli Europei e un bronzo alla Gran Champions Cup. Due titoli italiani di club, una Coppa Italia, 3 Supercoppa Italiana, una Coppa del Mondo per club, 2 Coppa Cev. “E’ l’esempio di come solo uno Sportivo sappia trovare, dentro di se, la forza per superare momenti difficilissimi ed esser pronto ad affrontare nuove sfide – commenta la presidente FIPAV Liguria Anna Del Vigo – Assieme a Jack presenteremo il suo libro confidando che i messaggi in esso contenuti possano essere pienamente recepiti soprattutto dai nostri giovani”.

Stelle nello Sport incontrerà Jack oggi alle 11:15 alla Casa delle Federazioni del Coni Liguria nell’appuntamento organizzato da FIPAV Liguria della presidente Anna del Vigo.